Tivoli – Disabilità, raccolta firme per chiedere assistenza indiretta

arcobaleno firme 2La Lega Arcobaleno di Tivoli lancia una raccolta firme a sostegno dell’assistenza indiretta e vita indipendente per i disabili, racchiusa nella proposta di legge regionale n. 71 del 20 settembre 2013 elaborata dalla Lega stessa e presentata in Regione Lazio dal consigliere Gianluca Quadrana.
Lo scopo del progetto è quello di dare un’assistenza personalizzata ai diversamente abili con un’attenzione particolare ai bisogni che derivano dall’essere portatori di handicap motorio, sensoriale o intellettivo .
L’assistenza indiretta consiste nell’assegnazione di un budget finanziario al disabile avente diritto, in modo che ognuno possa operare una scelta propria e assumere con regolare contratto di lavoro il proprio assistente personale. In particolare, il comma 2 dell’articolo 1 della proposta di legge recita: “La Regione Lazio per realizzare le modalità della vita indipendente garantisce alle persone con disabilità grave di cui all’art. 2 il diritto alla Vita Indipendente ed autodeterminata, attraverso il finanziamento diretto di progetti autogestiti di assistenza alla persona, finalizzati a garantire la personalizzazione degli interventi, a contrastare l’isolamento, a garantire la vita nel proprio ambiente e all’inclusione sociale. Mediante l’assistenza indiretta la Regione consente, sia al disabile sia a chi gli sta vicino, di appropriarsi completamente della vita; per i familiari, in particolare, consente di essere liberi di vivere con il congiunto disabile senza la costrizione di essere sempre a sua disposizione”.
Si stabiliscono orari e modalità, così da fornire prestazioni elastiche e “su misura” per il disabile, favorendo l’inclusione sociale del soggetto con un risparmio in termini finanziari sia per i Comuni che per le Regioni. La raccolta delle firme, che serve per sollecitare il Consiglio Regionale ad agire e il Comune di Tivoli ad applicare l’assistenza indiretta, è iniziata sabato 12 luglio e ogni sabato ci si può recare presso la sede della Lega Arcobaleno, in piazza Plebiscito 23 a Tivoli, dalle 18.30 alle 20, per firmare.
Per informazioni: 3291647661, g.tescari@gmail.com, www.legarcobaleno.it.

Serena Calabrese

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Studenti a lezione dagli Architetti per progettare i luoghi di coesione sociale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.