Subiaco – Casa della Musica, prende corpo il progetto del Bilancio partecipato

La Commissione consiliare Statuti e Regolamenti ha dato il via libera allo Statuto dell’Ente Civico Casa della Musica Città di Subiaco, che prevede la realizzazione della banda musicale cittadina ed uno studio di registrazione ad uso della cittadinanza. Il successivo passaggio sarà l’approvazione dello Statuto da parte del Consiglio Comunale, poi Subiaco avrà la sua Casa della Musica.
Per consentire l’avvio immediato del progetto, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno istituire una norma transitoria per la formazione di un Consiglio Direttivo provvisorio, che dovrà guidare l’Ente per il periodo di lancio, l’iscrizione dei soci, l’inizio delle attività. Resterà in carica 24 mesi, prima di essere sostituito da un consiglio votato dall’Assemblea dei Soci dell’Ente, come da Statuto.
Nel regime transitorio viene riconosciuto un ruolo importante alle associazioni che hanno proposto il progetto, affidando a loro la scelta della metà dei componenti del Direttivo iniziale, organo al quale spetterà il compito della formazione della banda musicale e la realizzazione dello studio di registrazione cittadino.
Intanto l’Amministrazione Comunale, ha deciso di provvedere alla risistemazione della sala sottostante il Monumento dei Caduti, perché possa essere utilizzata come sede della Casa della Musica cittadina, oltre ad erogare i fondi stanziati nel Bilancio Partecipato ( 30 mila euro) per l’acquisto degli strumenti e delle attrezzature previste dal progetto, che resteranno di proprietà comunale e saranno concesse in comodato gratuito all’Ente Civico.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Daniele Virgili, i vigili urbani manifestano in Campidoglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.