Subiaco – Falcone, Dalla Chiesa e Borsellino: targhe commemorative sparite vent’anni fa e mai più ripristinate

“A Subiaco – segnalano dall’associazione -, le centralissime piazza Giovanni Falcone (che ospita il capolinea Cotral), viale Carlo Alberto Dalla Chiesa (dove si svolge il mercato settimanale del sabato e la scuola media) e piazza Paolo Borsellino (dove si trova un parcheggio), sono da quasi venti anni orfane della targa che titola questi elementi urbanistici ai tre grandi eroi vittime della mafia.
Le targhe, vennero fatte sparire molti anni fa trascorso poco tempo dalla loro installazione, e nonostante le piazze ed il viale siano ancora intitolati a loro, e che si siano alternate tre amministrazioni comunali, nessuno si è preso la briga di pensare a rimettere al loro posto le targhe per la toponomastica.
Verrebbe da domandarsi come mai a Subiaco, dove vengono invece dedicati spazi a persone sconosciute anche in tempi recenti, si ometta di ravvivare il ricordo di questi giganti di esempio morale.
Evidentemente gli amministratori pensano che non valga la pena operare a favore della memoria di questi personaggi: che siano troppo scomodi, che dia fastidio alle cricche locali l’esempio dato giungendo all’estremo sacrificio per lottare contro le mafie ed il malaffare? Noi però non ci stiamo, ed organizzeremo una raccolta fondi per ripristinare al loro posto le targhe dedicate a questi grandi uomini”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Roma dedica una piazza a Franco Califano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.