La Piccola Orchestra di Tor Pignattara
Hanno tra i 13 e i 17 anni, i loro genitori sono nati in Italia, Polonia, Egitto, Senegal, Eritrea, Tunisia, Nigeria, Cuba, Argentina, Colombia, Filippine, Bangladesh, Cina e Guatemala, ma sono tutti romani. Sono i componenti della Piccola Orchestra di Tor Pignattara che fonde insieme più culture, musiche e strumenti provenienti da ogni angolo del pianeta. Ragazzi italiani di seconda generazione che sono cresciuti a Roma, dove hanno scoperto e coltivato la passione per la musica.
Simbolo del nuovo che avanza, la Piccola Orchestra di Tor Pignattara nasce tre anni fa da unidea di Domenico Coduto dellassociazione Musica e altre cose, e si materializza con il sostegno della Fondazione Nando Peretti, poi seguita da Fonadazione Alta Mane Italia, Open Society Foundations e SIAE.
“Tor Pignattara – spiega Domenico Coduto – è il quartiere più multietnico di Roma e ho sempre pensato che unendo le diversità custodite da ogni comunità si sarebbe potuto creare qualcosa di bello. Così siamo passati da cinque elementi a circa 25 in rappresentanza di quattordici Paesi del mondo”.
Vincitrice del premio Cultura contro le mafie allultimo MEI di Faenza, la Piccola Orchestra di Tor Pignattara è diretta da Pino Pecorelli, musicista con una grande esperienza in campo multietnico, tra i fondatori dellOrchestra di Piazza Vittorio. Due, in tutto, i dischi prodotti in questi anni: Piccola Orchestra di Tor Pignattara (2013) e E so due (2014), ai quali si aggiunge il videoclip Il mondo in tasca (2014).
Preziosa è stata la collaborazione con Amir Issaa, romano, di origini egiziane, rapper tra i più conosciuti sulla scena nazionale e tra i primi artisti immigrati di seconda generazione. Un sodalizio, quello tra Issaa e la Piccola Orchestra di Tor Pignattara, che si rinnova questo sabato in occasione del concerto al Parco Sangalli.
Levento si inserisce allinterno del percorso musicale pensato dallassociazione Musica e altre cose per TorpignaLab, il progetto ideato da un collettivo di associazioni per far riscoprire Tor Pignattara nellambito della rassegna capitolina Roma dInverno.
Sabato 21 concerto della Piccola Orchestra di Tor Pignattara
Condividi l'articolo: