VIDEO Guidonia – Palazzina occupata da italiani, operai Acea bloccati mentre staccavano l’acqua

Decine di persone hanno presidiato l’edificio, che in passato ha ospitato anche una scuola, per ostacolare l’intervento dei tecnici, ed un tombino è stato addirittura bloccato da un’automobile parcheggiata da un residente sul coperchio.

colleverde acqua 2 colleverde acqua 3

Sul posto anche l’intervento dei vigili urbani ed una pattuglia della Polizia. “Qui abitano 17 famiglie, ci sono 25 bambini, una persona anziana e due disabili – spiega Silvia Tatarini, abitante di Casa d’Italia, la palazzina occupata -. Siamo residenti iscritti al comune di Guidonia da anni, paghiamo la luce e la tassa dei rifiuti. L’allaccio dell’acqua lo abbiamo chiesto da tempo ma ci è stato negato, e questo è il risultato”.  Gianluca Rosati, che qui ci abita con moglie e due figli ormai da 7 anni è stato il primo a notare i tecnici di Acea, decidendo di posizionare la sua auto sopra il tombino per evitare che i lavori andassero avanti: “Ci hanno già lasciato senza acqua a luglio per quasi due mesi, solo in Italia si permette che famiglie con bambini vivano questo disagio”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Città cardioprotetta, installato un defibrillatore in piazza Matteotti

Accanto a loro quasi un intero quartiere, attraverso i socila network, ma anche in strada in presidio. “Vivo qui da più di trent’anni e questa palazzina è stata la scuola dei miei quattro figli – dice Valenti Maria Orlando, 65enne residente nel palazzo accanto – Era abbandonata da 18 anni e qui vivevano ormai delinquenti e tossici. Queste famiglie invece si sono ormai integrate e tutto il quartiere è con loro”.

Intono alle 15 è arrivata una pattuglia di Polizia. L’interruzione dell’acqua è stata, per il momento, evitata.

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.