Vale la pena ricordare che l’incontro tra il Ministro e il Presidente della Regione Lazio ha portato a uno sconto del 20% perché per “Calmierare le tariffe occorre un piano economico di cinque anni”.
I pendolari da subito sono passati all’attacco ricordando che lo sconto del 20% già c’era per i pendolari autostradali che utilizzano il dispositivo Telepass
–> A questo link tutte le info dal sito Telepass per sapere come avere diritto all’agevolazione
Insomma, per i sindaci e per gli amministratori locali di Lazio e Abruzzo lo sconto del 20% è solo l’inizio e l’obiettivo è ottenere di più, in attesa di ulteriori confronti tra Governo e Strada dei Parchi.
COSA CHIEDONO I SINDACI – I sindaci hanno appuntamento per la mattinata di oggi, mercoledì 24 gennaio, sotto Palazzo Chigi e chiedono:
– Immediata sospensione degli aumenti dei pedaggi condizionata allapertura di un tavolo istituzionale teso a ridefinire latto di concessione autostradale con Strada dei Parchi Spa e gli accordi conseguenti affinché i pendolari e i cittadini tutti possano pagare una tariffa adeguata e riparametrata ad un area interna svantaggiata come è quella di questi territori
– Declassificazione del tratto urbano della A24 che va dalla barriera di Roma Est allintersezione con la Tangenziale Est di Roma (Verano);
– La richiesta di declassificazione da tratto montano a tratto non montano dalla barriera di Vicovaro Mandela a Roma.
Le seguenti richieste fanno parte di un documento sottoscritto da circa 100 Comuni in rappresentanza di oltre 400mila abitanti e saranno sottoposte allattenzione e allapprovazione delle istituzioni locali e sovracomunali che hanno aderito alla forte mobilitazione di queste settimane.