VIDEO Tivoli – La Rocca Pia sta per essere restituita a cittadini e turisti, presto la riapertura

Strumento difensivo, area per il pascolo, utilizzata per fini militari come caserma  o come prigione: la Rocca Pia ha respirato la Storia nel corso dei secoli, finalmente sarà restituita ai suoi abitanti e diventerà un’altra delle bellezze che i turisti potranno apprezzare.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Non c’è ancora la data ufficiale dell’apertura ma il percorso non dovrebbe durare oltre i 90 giorni: mancano gli ultimi passaggi normativi e il compimento degli allestimenti. La Rocca Pia ospiterà eventi pubblici e privati, concerti, spettacoli teatrali e installazioni temporanee.

 

L’intervento di restauro è stato promosso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Lazio e della Provincia di Roma, in accordo con il Comune tiburtino.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Cercasi contributi per il Convegno di Studi sulla Fondazione della Città

 

firma accordo rocca pia Oggi la firma dell’accordo tra il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, il direttore generale dell’Agenzia del Demanio Massimiliano Iannelli e Leonardo Nardella, segretario generale del Ministero dei Bnei e delle attività culturali e del Turismo.

 

Un progetto che ha puntato tutto sul recupero e l’esaltazione dei suoi valori marcatamente storico-architettonici.

All’esterno vi sarà la valorizzazione e il restauro del Monumento ai Caduti e la realizzazione di una fontana, previsto anche il restauro dell’Anfiteatro di Bleso per la sua prossima riapertura.

 

Nell’ingresso a pianta quadrata, “Baloardo” nei documenti, ospiterà l’info-point del Polo Tiburtino dei Beni Culturali.

 

Dove anticamente sorgeva il ponte levatoio c’è una nuova scala, in ferro e legno, che condurrà all’ingresso che, a breve, sarà dotato di piattaforma elevatrice per consentire l’accesso ai portatori di handicap.

LEGGI ANCHE  MARCELLINA - Strade sicure, 6 mila euro per riparare le buche alla stazione

 

TOMBINO BRONZO Il tombino in bronzo, al centro della corte, è stato disegnato dalla scultrice messicana Maria Lagunes.

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.