TIVOLI – Papa Benedetto XVI, al Duomo la messa in suffragio celebrata dal Vescovo

Mercoledì 4 gennaio alle 18,30 la funzione nella Cattedrale di San Lorenzo

Le Diocesi di Tivoli e di Palestrina in preghiera per l’anima del Papa Emerito Benedetto XVI.

Il Vescovo, Monsignor Mauro Parmeggiani, insieme al Clero e ai fedeli delle due Diocesi unite, celebreranno due Sante Messe per suffragare l’anima del compianto Joseph Aloisius Ratzinger, scomparso sabato scorso 31 dicembre all’età di 95 anni.

Sabato stesso la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha rivolto l’invito a tutte le Diocesi affinché le comunità locali si riuniscano in preghiera per celebrare la Messa in suffragio del Papa emerito.

Così domani, martedì 3 gennaio 2023, alle ore 18 Monsignor Parmeggiani celebrerà una Santa Messa nella Cattedrale di Sant’Agapito Martire a Palestrina.

LEGGI ANCHE  Precipita nel vano ascensore della clinica, è grave

Mercoledì 4 gennaio 2023 alle ore 18,30 il Vescovo celebrerà un’altra Santa Messa nella Cattedrale di San Lorenzo Martire a Tivoli.

Anche tutte le comunità parrocchiali – scrive Monsignor Mauro Parmeggiani in un comunicato stampa – le comunità di fedeli che si ritrovano presso i Santuari, le Cappelle e le chiese non parrocchiali sono invitate a celebrare Sante Messe di suffragio per l’anima eletta del Papa emerito Benedetto XVI al quale va tanta riconoscenza per la sua intelligente opera di Teologo, Vescovo, Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Successore di Pietro dal 2005 al 2013 nonché tanta ammirazione per l’umiltà con la quale ha vissuto anche dopo la rinuncia al ministero petrino accompagnando la vita della Chiesa ed il suo successore, Papa Francesco, con la preghiera e l’offerta delle proprie sofferenze”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Addio a nonna Rosetta, la storica parrucchiera di Villalba

Per suffragare l’anima del Papa emerito – conclude il Vescovo di Tivoli e Palestrina – sarà opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti “per il Papa” (pp. 976-977) aggiungendo la dicitura “il Papa emerito Benedetto XVI”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.