GUIDONIA – In fuga dalla guerra, 25 ucraini rifugiati a Colle Giannetta

Stamane donne, bambini e anziani accompagnati dalla Protezione civile

Fine anno di solidarietà per gli operatori dell’associazione di Protezione civile “Nvg-Nucleo volontari Guidonia”.

Stamane, domenica 31 dicembre, il gruppo coordinato da Raul Baccei è stato protagonista insieme ad altre associazioni di Roma e provincia di un servizio di accoglienza per 25 cittadini ucraini fuggiti dalla guerra.

Si tratta di donne, bambini e anziani che i volontari hanno trasportato da una struttura di via Appia a Roma fino all’ex hotel “Voi e Noi” – oggi “Braceria Il Colle” – di via Colle Giannetta 90, a Guidonia, all’interno del quale opera “Apeiron”, una Cooperativa Sociale specializzata nella gestione di C.A.S. e S.P.R.A.R. e nell’accoglienza di richiedenti asilo, rifugiati politici, immigrati, ragazzi disagiati e persone con problemi psichiatrici.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Il Comune abbatte i pini secchi, strada chiusa per due giorni

Su disposizione dell’Agenzia Regionale, il Coordinamento Organizzazioni di Volontariato (Cov) ha attivato le associazioni di Protezione civile per l’accoglienza.

Così la “Nvg-Nucleo volontari Guidonia” ha messo a disposizione 2 pick up per il trasporto di persone e relativi bagagli.

E hanno fatto altrettanto le Associazioni “Giannino Carìa” di Roma Massimina, la “Arfi Roma” di Case Rosse e l’Associazione di Protezione civile di Capranica Prenestina, mentre la “Avpc” di Palombara Sabina, il Gruppo comunale di Lanuvio, la “Rgpt Roma 9” di Roma e la “Vvs” di Fonte Nuova hanno messo a disposizione i rispettivi pulmini da 9 persone.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.