TIVOLI – Servizio di guardia notturna, farmacisti in guerra

A Tivoli “alta” fanno i turni, i colleghi della “bassa” no perché accorpati a Guidonia

Per modificare un’organizzazione che dura da 40 anni si sono rivolti a un giudice, ma loro richiesta è stata respinta. Così i farmacisti di Tivoli “alta” continueranno a svolgere a turno il servizio di guardia farmaceutica notturna al contrario dei colleghi di Tivoli “bassa”.

E’ quanto stabilisce la sentenza numero 15137 – CLICCA E LEGGI LA SENTENZA - pubblicata dal Tar del Lazio mercoledì 24 luglio.

Con l’atto viene dichiarato inammissibile il ricorso di 7 titolari di farmacie che avevano richiesto l’annullamento del verbale della conferenza dei servizi del 23 settembre 2022, non notificato, relativo all’organizzazione del “servizio di guardia farmaceutica notturna”.

Ad appellarsi al Tar erano state la Farmacia Pallante, la Farmacia Minelli, la Farmacia Dott. Enzo Luigi Riccardi, la Farmacia Dott. Caricari Fabio, la Farmacia Pangia, Farmacia Conti di Valentini L&G e la Farmacia Poggi Snc di Elena Poggi & Anna Mancini, ossia 7 delle 8 Farmacie del Centro di Tivoli che da anni espletano a turno il servizio di guardia farmaceutica notturna.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - “Elezioni falsate”, la candidata denuncia: a rischio il risultato delle urne?

I titolari chiedevano di modificare uno schema ratificato da decenni dalla Asl Roma 5 e approvato dalle amministrazioni comunali di Tivoli e di Guidonia Montecelio, che prevede l’accorpamento delle 7 Farmacie di Tivoli “bassa”, ovvero Villa Adriana, Campolimpido e Tivoli Terme, alle 20 farmacie del Comune di Guidonia.

Secondo tale schema approvato da Asl e Comuni l’unica ad espletare il servizio di guardia farmaceutica notturna nel territorio tra i due Comuni di Guidonia e Tivoli “bassa” è la Farmacia San Raffaele di via Tiburtina 72, a Villalba di Guidonia, dalle 8.30 alle 24.00 per 365 giorni l’anno festivi compresi a battenti aperti e dalle 24.00 alle 8.30 con la reperibilità notturna per le richieste con ricetta medica “urgente”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Cavalli vaganti sequestrati, 13 mila euro per la custodia annuale

Secondo l’ASL Roma 5, l’attuale organizzazione del servizio notturno è rispondente appieno al soddisfacimento delle esigenze sia dei 30 mila utenti di Tivoli centro, sia dei 25 mila di Tivoli “bassa”, sia dei 90 mila di Guidonia.

E a confermarlo ci sono anche i pareri positivi di entrambe le amministrazioni comunali confinanti, oltre che degli organismi di categoria.

Il Tar ha evidenziato che in presenza di una farmacia notturna volontaria, la partecipazione al turno notturno delle altre farmacie non è obbligatoria, in quanto la copertura del turno notturno è garantita dalla farmacia che volontariamente decide di restare sempre aperta.

In questo caso il turno è garantito dalla Farmacia San Raffaele di via Tiburtina che svolge il servizio farmaceutico diurno e notturno volontario autorizzato dalla Asl Roma 5.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.