GUIDONIA – Alla scuola “Garibaldi” i talenti musicali crescono in coro

Le esibizioni dei 30 alunni sono da applausi

Nell’ambito del progetto “Crescere in coro”, voluto dal professor Giuseppe Borzì con la collaborazione preziosa della professoressa Tufano, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi” di Setteville di Guidonia hanno avuto modo di partecipare a due importanti momenti di crescita musicale e culturale svolti nel mese di maggio.

Il giovane coro, composto da circa 30 elementi, è al suo quarto anno di attività ed è costantemente coinvolto in eventi che permettono di mostrare i risultati raggiunti durante le numerose prove settimanali alle quali i giovani coristi partecipano sempre con costanza ed impegno.

La prima esibizione si è svolta in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Palombara Sabina il 20 maggio. In questa occasione i due istituti, guidati rispettivamente dai Dirigenti Scolastici Luca Santella e Tiziana Stellato, si sono uniti per dar vita ad un concerto di voci e strumenti in cui entrambe le compagini hanno mostrato il risultato di un anno di lungo lavoro e di studio.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Tre giorni di festa patronale al Sacro Cuore

Oltre ai brani che ogni gruppo ha eseguito individualmente, particolarmente coinvolgenti sono stati quelli d’insieme e che hanno annoverato dei pezzi molto famosi come il celeberrimo brano “Oh happy day” o “The lion sleeping tonight”, con tanto di imitazione dei suoni della giungla.

Il secondo appuntamento, invece, si è svolto presso l’Istituto Comprensivo 1 di Alatri, guidato dalla Dirigente Scolastica Rossella Veglianti, in seno alla rassegna “Scuola in musica” che ogni anno questo istituto organizza per dar voce alle scuole ad indirizzo musicale o semplicemente a tutti quei progetti che vedono i ragazzi coinvolti nell’affascinante mondo dei suoni.

Ad Alatri i ragazzi del coro hanno potuto eseguire dei brani tratti dal repertorio di musica profana (Un poquito cantas, Tourdion), di musica jazz e spiritual (Hallo Django, Five hundred miles) e di colonne sonore (Vois sur ton chemin dal film Les choristes) riscuotendo consensi unanimi.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Forza Italia, accordo tra opposte fazioni: Valerio Massini è Segretario

La giornata si è poi conclusa con una visita guidata all’acropoli della città ed alla sua cattedrale dove i ragazzi hanno potuto ammirare la bellissima statua di San Sisto patrono della città, tour offerto dall’organizzazione della rassegna.

“Un particolare ringraziamento – dice il preside Luca Santella – va ai genitori degli alunni coinvolti che sono sempre stati disponibili alla collaborazione con i docenti organizzatori ed al dirigente scolastico che ha costantemente incoraggiato questi importanti momenti di crescita e di aggregazione per i giovani studenti di Setteville”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.