A tal proposito risulta necessario adottare una efficace prospettiva di prevenzione che permetta di individuare possibili segni prodromici tipici delle demenze, e di poter cosi definire linee di intervento mirate. Uno stile di vita sano ed attivo, una attenta prevenzione ed un allenamento cognitivo, permettono di mantenere una mente giovane e flessibile. Le ricerche scientifiche sul cervello e sull’invecchiamento mentale hanno dimostrato che è possibile rallentare la degenerazione neuronale e l’ossidazione attraverso una sana cura sia della mente che del corpo, adottando un approccio serio e costante.
In occasione della Settimana Mondiale del Cervello verrà effettuato uno screening di primo livello delle funzioni cognitive dal Neuropsicologo, con successiva visita geriatrica. Inoltre seguirà un incontro con il medico Nutrizionista per definire possibili percorsi di alimentazione e corretti stili di vita da seguire. Laddove emergano segnali importanti degni di ulteriori approfondimenti, la persona potrà insieme agli specialisti valutare la situazione e comprendere meglio come intervenire, anche con il supporto della nostra Casa di Cura che può assicurare tutte le necessarie attività diagnostiche: dalle indagini di laboratorio all’EEG, dalla MOC alla TAC e RM, nonché Polisonnografia etc.
Tra le vocazioni del Nomentana Hospital c’è anche il benessere della quarta fase della vita umana definita della ”anzianità” sia attraverso la prevenzione sia attraverso la cura con i reparti di riabilitazione, lungodegenza, RSA, Dialisi.
Un elemento particolarmente critico di questa fase della nostra vita è proprio il decadimento mentale verso cui si indirizza in particolare la “Settimana del Cervello”.
Si tratta quindi di avere la giusta accortezza e consapevolezza e rimanere padroni e custodi di noi stessi: conoscere il livello e la forza delle nostre energie ed attività cerebrali è fondamentale per vivere sempre una vita piena e ricca di soddisfazioni.
Lo screening organizzato dal Nomentana Hospital, in occasione della Settimana del Cervello (12-18 Marzo 2018), in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week, ci permette di offrire un aiuto concreto a chi non vuole dimenticare di ricordare.
Nomentana Hospital, 12-18 marzo: Settimana del cervello 2018
Condividi l'articolo: