A richiederle sono stati i presidi che le considerano l’unica soluzione per evitare gli assembramenti davanti alle scuole. Per questo scattano le isole pedonali dal lunedì al venerdì in concomitanza con gli orari di entrata e di uscita davanti a quattro plessi di Guidonia Montecelio.
Lo stabilisce l’ordinanza firmata oggi, lunedì 12 ottobre, dal vice comandante della Polizia municipale Salvatore Ungaro a seguito della riunione tenutasi il 18 settembre con il Sindaco Michel Barbet, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Strani ed i dirigenti dei plessi di via Baden Powell, a Guidonia Centro, piazza Martiri delle Foibe e via Cagliari, a Villalba, via Eutropio a Marco Simone Vecchio e via Garibaldi a Villanova. Obiettivo dell’ordinanza è limitare le situazioni di assembramento e ridurre la commistione ed il conflitto tra le correnti pedonali e veicolari.
Per il plesso di via Douhet è prevista la chiusura temporanea al traffico esclusi i veicoli adibiti al trasporto invalidi e ai mezzi di soccorso dalle 7,30 alle 9, dalle 12,30 alle 14,40 e dalle 15,15 alle 16,15.
Stesso provvedimento per la scuola di piazza Martiri delle Foibe ai seguenti orari: dalle 7,45 alle 8,30; dalle 12,45 alle 13,45; dalle 15 alle 16,45.
Per il plesso di via Rieti la chiusura riguarderà invece via Cagliari secondo seguenti orari: dalle 7,45 alle 8,45; dalle 13 alle 14; dalle 15 alle 16,45.
Per quanto riguarda l’Istituto di via Garibaldi, a Villanova, sarà chiuso al traffico l’area parcheggio antistante i cancelli d’ingresso – eccetto i mezzi di soccorso e quelli per disabili – secondo i seguenti orari: dalle 7,30 alle 9; dalle 13,30 alle 14,50.
L’ordinanza del maggiore Ungaro prevede inoltre di mettere in sicurezza altri istituti scolastici a cominciare da quello della “Leonardo da Vinci” di Guidonia con la realizzazione di un attraversamento pedonale in via Po in corrispondenza del cancello d’ingresso all’istituto scolastico con la contestuale eliminazione di tre stalli di sosta a pettine.
Il provvedimento prevede anche la realizzazione di un attraversamento pedonale in via dell’Albuccione in corrispondenza dell’accesso carrabile all’istituto scolastico.