MONTEROTONDO – Teresa Cuparo presenta il romanzo “Figlia della terra”

Dialogherà con l'autrice la divulgatrice culturale Alessandra Valentini

Sabato alla Ubik di Monterotondo Teresa Cuparo presenta “Figlia della terra”

Sabato 10 maggio a Monterotondo, presso la libreria Ubik, in via Adige 2/2A, alle ore 18, la scrittrice Teresa Cuparo presenterà il suo nuovo romanzo dal titolo “Figlia della terra”, edito da Emia Edizioni.

Un romanzo che è un viaggio nel tempo e che rappresenta un inno alla vita, decantata in maniera passata, presente e futura.

Un libro che racconta la storia di una donna, la nonna dell’autrice, che visse il proprio tempo con amore, dolore e tormento, ma soprattutto con testa e cuore proiettati sempre, e di continuo, nel presente.

Un presente, quello dell’autrice, colmo di ricordi e in cui la memoria della nonna è carne più viva che mai, per gli insegnamenti, per i moniti e per gli strascichi di quel tempo senza tempo vissuto dalla protagonista; un presente che guarda, però, e incessantemente al futuro.

LEGGI ANCHE  SABINA ROMANA - Natale di solidarietà, la Polizia Locale consegna 300 doni ai bimbi ricoverati

Il futuro di chi questo romanzo, scritto con inchiostro marcato nel sangue, lo leggerà per conoscenza, curiosità o, più semplicemente, per trasporto umano. Che poi è l’obiettivo primo e ultimo del lavoro editoriale dell’autrice.
Un libro che è costato fatica all’autrice da mettere su carta.

“Il romanzo è il frutto di una promessa ˗ afferma Teresa Cuparo ˗ fattale in punta di morte, nell’attimo prima di un trapasso che lei avvertiva compiersi. Una promessa che per me è stata un tormento, un vero tormento, tra il dire e il non dire, tra il volere e il potere, tra l’amore, appunto, e il dolore, in aggiunta.

C’è voluto tempo. E alla fine, però, il tempo è arrivato come se non me ne accorgessi nemmeno.

Dal momento che la storia è decantazione allo stato puro. La verità è storia. E io di lei racconto quella verità vissuta e sottaciuta per troppo tempo”.

A dialogare con l’autrice sabato prossimo sarà la divulgatrice culturale Alessandra Valentini.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.