A casa di… Annamaria Leonardi: “Arredata con il mio originale spirito creativo”

annamaria-arreda2Annamaria Leonardi, 43enne eretina, è casalinga. Figlia di Franco Leonardi, storico centralinista dell’ospedale di Monterotondo e di Franca Caporossi, appartiene a una delle famiglie eretine doc. Tra le sue più grandi passioni c’è quella per l’arredamento degli interni, dote che è ben visibile nella casa dove vive con la figlia Giulia e i loro cagnolini Sophie e Charlie, nel cuore del centro storico di Monterotondo. Nata sotto il segno del sagittario si definisce generosa e fin troppo altruista. Ama esprimere il proprio estro creativo anche nella cura dell’abbigliamento e del look.

 

Entrando nella casa dove Annamaria vive da circa tre anni si ha la sensazione di non essere nel cuore del centro storico della città eretina. È fortissimo il contrasto tra interno ed esterno: nella torretta, uno dei luoghi più antichi del territorio, Annamaria ha ricreato un ambiente ultramoderno, attraverso l’accostamento di colori audaci come il fucsia e il nero, degli oggetti più originali, che le sono stati regalati o che ha scovato a prezzi veramente modici, e che ha poi personalizzato grazie al suo spiccato senso  creativo.

“Riesco a trasformare gli oggetti più semplici in pezzi unici: quelli che magari molte persone scarterebbero, perché stanchi del solito arredamento. Sono capace di ricreare un ambiente originale dal nulla. Sulla parete del salone ho posto la cornice di quella che era la specchiera di una credenza antica, che ho ridipinto in nero e nella quale ho inserito dei quadri per me significativi, l’effetto ottico è molto particolare”.

 

Qual è la parte della casa che vivi di più?
“Sicuramente il salone con l’angolo cottura, in cui ho voluto creare un ambiente dai colori decisi. Le pareti della cucina sono color fucsia glitterato, quelle del salone, a specchio, sono a righe bianche e nere. Per il restauro di alcuni mobili e per la pittura delle pareti è stato molto importante il prezioso aiuto di una persona competente e specializzata nel settore”.

 

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Elezioni, il M5S corre da solo per Angelo Capobianco Sindaco

Ogni oggetto, in casa, racchiude un significato profondo…
annamaria-arreda-3“Quasi ogni oggetto di cui mi circondo ha dietro una storia e un’emozione che ho vissuto. Ho rifoderato un comodino con della carta da panettone che mi ha regalato una persona cara. I divani erano quelli esposti nel salone di bellezza di un caro amico, Andrea, che è stato così gentile da regalarmeli.  Il tocco più originale è sicuramente dato da un piccolo albero realizzato con rami e fiori secchi, su cui sono appesi bigliettini con aforismi di Oscar Wilde, idea avuta con il mio compagno, per tenere sempre a mente le frasi per noi espressive, riguardo all’amicizia, l’amore, la vita”.

In occasione dell’appena trascorso San Valentino, vogliamo pescarne una a caso?
“Per te io rappresento tutti i peccati che non hai mai avuto il coraggio di commettere…” una celebre frase tratta dal libro “Il ritratto di Dorian Gray”.

Fermare un’emozione attraverso la scrittura è una delle caratteristiche principali del tuo arredamento…
“Sì, infatti, l’intera parete del corridoio, bianca, è ricoperta di scritte. Io e mia figlia abbiamo deciso di imprimere emozioni e sentimenti su questo muro e di lasciare che i nostri ospiti possano arricchirlo di frasi: amici, persone care, chi vuole può scrivere una dedica”.

 

Ce n’è una che vi è particolarmente cara, quale?
“C’è una poesia dedicata a mio nonno Pietro Leonardi, personaggio conosciutissimo a Monterotondo con il soprannome di “Tamburrino”, perché suonava nella banda eretina dall’età di undici anni. Nella poesia è ben espressa la sua passione per la musica e il suo farsi voler bene da tutti”.

 

Il corridoio con le scritte conduce al cuore della casa…
“Proprio all’antica torretta circolare, edificio antichissimo che addirittura compare nel dipinto del pittore Johann Christian Reinhart, un quadro intitolato “Scene from Monte Rotonda near the Roman Campagna” del 1823. Ora è la cameretta di mia figlia Giulia, che ha personalizzato la parete circolare dipingendovi un grande albero, sui cui rami sono appese le foto con i momenti più belli della sua vita”.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Una vita spezzata non vale 10 anni di carcere”, la rabbia della mamma di Sami

Hai detto che dietro ogni oggetto c’è un’emozione, sei una persona che si affeziona alle cose?
“Tendo ad affezionarmi alle cose, ma non sono una conservatrice di cose inutili perché sono una patita dell’ordine e della pulizia. In casa è tutto molto schematico, ogni oggetto ha il suo posto, non amo la confusione”.

 

Un’altra tua grande passione è quella per l’abbigliamento, c’è una sinergia tra il tuo look e l’arredamento di casa?
“Tutti mi dicono che ho uno spiccato gusto estetico, infatti, sin da piccola, non ho mai esitato nel dare consigli ad amiche e conoscenti sia sull’arredamento sia sul look. Amo l’accostamento tra capi estivi e invernali, per un tocco di spensieratezza in più che caratterizza la bella stagione. Mi piacciono molto gli accessori che luccicano, che danno luminosità, non a caso le pareti di casa sono glitterate e sui cuscini abbondano paillettes e lustrini”.

Marta Rossi

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.