Tivoli – Maltempo, la Regione annuncia risarcimento danni. Il Comune chiede stato di calamità

Tra le zone più colpite quelle del quartiere Villaggio Adriano, lungo la Maremmana Inferiore, Ponte Lucano, gli Arci e la strada di San Pastore. Frane, straripamenti di fossi e allagamento di garage e aziende hanno messo in ginocchio gran parte della città ed in più di un’occasione è stato necessario l’intervento di vigili del fuoco, polizia provinciale e protezione civile per soccorrere e trarre in salvo persone rimaste bloccate dall’acqua e rifugiatesi anche su tetti.

 

Vincenzi: “Da Regione impegno a risarcire danni”
alluvione2Per aziende e famiglie colpite dal maltempo arriveranno risarcimento da parte della Regione Lazio. Ad annunciarlo è stato l’ex sindaco di Tivoli e attuale consigliere regionale Marco Vincenzi.

“Questa mattina – ha confermato Vincenzi – ho sentito il presidente Zingaretti e mi ha assicurato l’impegno della Regione Lazio a fare tutto il possibile, prevedendo adeguate risorse economiche, per non lasciare soli tanti cittadini e imprese, che hanno subito danni gravissimi alle abitazioni e alle attività economiche a causa dell’allagamento di case e stabilimenti. Ringrazio l’amministrazione regionale per essersi attivata con tempestività e mi auguro altrettanto impegno da parte del Comune di Tivoli. C’è bisogno del massimo sforzo istituzionale – ha aggiunto – per tornare rapidamente alla normalità, consentire il riavvio delle attività economiche e restituire serenità ai cittadini di Tivoli”.

 

GUARDA IL VIDEO – Tivoli – Villaggio Adriano sommerso dal fango, si contano i danni

 

Sopralluogo per stimare danni

Nei luoghi maggiormente colpiti dalle alluvioni come Villa Adriana e Arci è in corso un sopralluogo tecnico del direttore della Protezione civile regionale, Gennaro Tornatore. “Una risposta tempestiva dell’amministrazione Zingaretti – ha spiegato Vincenzi – per una corretta stima dei danni in modo da assicurare in tempi rapidi un adeguato risarcimento a tanti imprenditori, operatori commerciali e famiglie colpite dal maltempo che ha flagellato il territorio tiburtino”.

 

LEGGI ANCHE  MONTELIBRETTI - Fumo tossico per un incendio: evitare l’area

Stato di calamità

alluvione3La richiesta del Comune per lo stato di calamità finirà sulla scrivania di Matteo Renzi. Il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti ha infatto scritto alla Presidenza del Consiglio del Ministri, oltre a Regione, Città Metropolitana e Prefettura di Roma, per il riconoscimento della situazione di emergenza dovuta agli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito Tivoli. In particolare a Villaggio Adriano, nei pressi della strada provinciale Maremmana Inferiore, dove, nel pomeriggio di ieri, una serie di attività industriali, artigianali, commerciali e di abitazioni sono state interessate dall’esondazione del fosso Resicoli. Altri allagamenti si sono verificati nella zona di Ponte Lucano, a strada San Pastore per l’esondazione dell’omonimo fosso, nel quartiere Arci per l’esondazione del fosso San Gregorio.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.