Tivoli – Fiera di San Giuseppe, il programma completo

La Fiera di San Giuseppe edizione 2016 è stata organizzata dal Comune di Tivoli, in collaborazione con la Pro-Loco locale.
Il programma delle esibizioni musicali e degli artisti di strada è stato curato dalle consigliere comunali Irene Marinucci (consigliera del Sindaco per le Politiche giovanili) e Marta Passariello (presidente della commissione cutura). Per l’intera giornata di sabato, le corse Cat del trasporto pubblico locale saranno gratuite in tutto il territorio comunale. Gli orari e le corse sono disponibili su www.cattivoli.com

 

Le aree della Fiera
La Fiera si svolge nella parte del centro compresa tra il parcheggio Maramotti (nei pressi dell’ospedale), via Colsereno, l’area intorno al Municipio, via Palatina, piazza Rivarola, piazza Tani, piazza Colonna e piazza Campitelli. I banchi, circa 200, inizieranno l’attività di vendita intorno alle 7 del mattino. Vedita di merci varie: Parcheggio Maramotti, via Colsereno, largo Baja, via Missoni, via del Governo, piazza del Comune, via Lione, via Munazio Planco, via Parmeggiani, via e piazza Palatina, piazza delle Erbe, via di Ponte Gregoriano, piazza Rivarola, piazza Colonna, piazza Campitelli, piazza Tani. Animali: piazza del Gesù. Piante e fiori: piazza Plebiscito.

 

Esibizioni musicali
Dalle ore 11 alle ore 17 in alcune aree del centro si esibiranno gruppi musicali e solisti, con la stessa formula già sperimentata nelle prime due edizioni della Notte Verde.
Le postazioni: Clarissa Dominici & Ilde Neri Duo (Pop Rock) via della Missione lato piazza Santa Croce. Chant Vibration (Reggae) via della Missione angolo via del Collegio. Stefano Crialesi (Cantautorato) piazza dell’Annunziata. In riva al mare (Cantautorato) piazza Campitelli. Poker Rosa (Vocal pop) piazza Tani. Dodot (Folk) via San Valerio. Ghironda (Classica) piazza Rivarola. Zu Sebkova (Violoncello) via Colsereno.

 

Artisti di strada
Dalle ore 10 alle ore 18 in alcune aree del centro si esibiranno gli artisti di strada: in via Colsereno, piazza Santa Croce, piazza Taddei, via Postera, piazza Tani, via San Valerio.
Viaggiatore magico swing clown (bolle di sapone e magie), Circo patafisico, Mago Walter, Il Coach (giocoliere), Scintilla (trampoli), Fiammetta (Statua Vesta), Viviana (aereocontorsionismo).

 

Tamburelle tiburtine
Il gruppo storico delle Tamburellare Tiburtine si esibirà a partire dalle ore 14:30, lungo il percorso che collega piazza Rivarola a piazza Santa Croce, passando per via San Valerio, piazza Tani, Duomo, via Postera, via Macera, via della Missione.

 

Piccoli mercanti in Fiera
Dalle ore 14 lungo la scalinata del Duomo, bambini e ragazzi delle scuole primarie e delle scuole medie inferiori saranno protagonisti del mercatino del riciclo. Potranno scambiare e vendere i propri giocattoli usati. L’iniziativa è organizzata dal Consigliere del Sindaco per le Politiche per l’infanzia Anna Maria Pensa e dall’associazione Lu Tramvai.

 

Mostra Giubileo al Palazzo della Missione
Sabato 19, in occasione della Fiera, la mostra “Il Giubileo, percorsi della Misericordia a Tivoli” al Palazzo della Missione, nei pressi di piazza Campitelli, sarà aperta e visitabile per l’intera giornata. Oltre al Gruppo della Deposizione lignea, opera d’arte più importante della città, datata ai primi decenni del XIII secolo e uno degli esempi più rilevanti della scultura lignea medievale italiana, al Palazzo della Missione sono esposti testimonianze artistiche, libri antichi e documenti storici.

 

Punti informativi
A piazza Rivarola, via Colsereno e piazza Santa Croce (luoghi di accesso all’area della Fiera) saranno operativi per l’intera giornata dei punti informativi gestiti dalla Pro-Loco, in cui sarà possibile ritirare la copia gratuita del programma e della mappa dei luoghi interessati dalla manifestazione.

 

Viabilità e parcheggi
Sabato 19 marzo dalle ore 05:00 alle ore 23:00 saranno chiuse al traffico di tutti i veicoli le aree del centro storico delle zone a traffico limitato del Quartiere medievale e di Sant’Anna Colsereno, compresa via Domenico Giuliani. Pertanto negli stessi orari sarà vietato l’accesso al centro storico dai varchi di via Parrozzani, di piazza Massimo e di via del Colle. Si invitano inoltre gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea che indicherà, nelle aree interessate dalla manifestazione, il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli dalle ore 05:00 alle ore 23:00 di sabato 19 marzo.
Parcheggi: Lunganiene Impastato (gratuito), piazza Massimo, piazza Matteotti.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Parchi pubblici, via alla riqualificazione a Pichini e Villalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.