Guidonia – Atmosfera unica, food e drink di qualità. Lo stile di Loft Lab conquista la città

14355947 10208833189219810 354335470 nAdriano e Alessandro Bernardini, titolari, sono due giovanissimi ragazzi di Guidonia che hanno scelto di portare nella loro città un progetto diverso, ispirandosi all’esperienza di moda dei locali Speak Easy internazionali – quelli in cui si entra con parola d’ordine – ma adattandola alle proprie idee. Così è nato Loft Lab, un locale innovativo e unico nel suo genere, basato sull’idea di creare uno spazio libero, un Loft appunto, aperto a tutte le esigenze, dalla cena romantica alla serata con gli amici ma anche a mostre, proiezioni, serate musicali e eventi.

A portare questa piccola rivoluzione a Guidonia è stato un piccolo staff, giovane ma preparato e professionale: collaborano con i due fratelli lo Chef Roul, 26 anni e il Barman Alessandro, 27, uno tra i barman emergenti più bravi d’Italia.

Entrare al Loft Lab è accorgersi da subito di essere in un posto fuori dagli schemi, a partire dall’ambiente particolarissimo: luci soffuse e candele, divani da collezione e tavoli unici disegnati dai due titolari in persona –Alessandro è architetto e il fratello sta terminando gli studi-. Ma alla base dell’arredamento c’è anche un forte legame con il territorio: i dettagli raccontano Guidonia, attraverso le poltrone del cinema Lanciani, le sedie del barbiere di Montecelio e il vecchio lampione di strada riutilizzato. Immancabile il simbolo della città, il Travertino di prima scelta che riveste la parete di fondo – in collaborazione con la “Fantuzzi Marmi”- . Loft Lab è quindi 14285008 10208833188579794 1437522438 oun locale che porta lo stile e l’innovazione di Roma a Guidonia, ma che non vuole essere “staccato” dalla sua terra, anzi valorizzarla e farla scoprire. Un’idea che troviamo anche nella scelta degli ingredienti: tutti i prodotti utilizzati provengono da piccole aziende del territorio, si è infatti preferito un contatto diretto dello chef con i produttori invece di un unico grande fornitore.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Ladro acrobata scala la palazzina, ma la proprietaria lo sorprende

Quando chiedo allo Chef Raul la specialità della casa mi risponde che “qui non ci sono piatti forti ma una cucina forte”: il menù a la Carte, composto da poche portate (circa 20) viene variato nel corso dell’anno per garantire la stagionalità dei prodotti. Qui tutto è fatto in casa seguendo processi tradizionali, il sugo, ma anche il burro e la marmellata o la pasta e il pane, elaborati a partire da farine integrali macinate a pietra. Ma il menù è in costante aggiornamento e anche i clienti più affezionati potranno farsi sorprendere dalle novità introdotte a settembre come il Foie Gras, i nuovi tipi di pasta e di carne tra cui il Tartare14329063 10208833188939803 873548290 n di Manzo (classico o al chilly) e i tre tipi di uova rigorosamente da allevamento biologico a terra. Da non perdere ogni Mercoledì la serata Sushi con un menù speciale in cui consigliamo di provare le due soluzioni “small combo” e “big combo”, con assaggi misti proposti dallo Chef.

Ma Loft non è solo ristorante ma anche una cocktaileria che offre distillati di prima qualità, tra cui spiccano ben 25 tipi di Gin, una scelta vastissima unica nella zona. Alla qualità del prodotto si unisce anche la passione per la conoscenza, perché a consigliarvi sarà il barman Alessandro, esperto di tutti i tipi di distillati e maestro nell’abbinarli: dietro ogni cocktail c’è una storia e uno studio attentissimo, lasciateveli raccontare.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Corso per insegnare agli anziani l’uso del defibrillatore

 

Ristorante, cocktaileria ma anche molto di più: il locale è aperto a eventi culturali e mostre, ha ospitato artisti come Antonio Sorgentone, uno dei numeri uno del Rockabilly e del Boogie Woogie, e sono in progetto eventi futuri come serate di degustazione di vino.                  

Fino ad oggi chi cercava una serata diversa qui a Guidonia sapeva già che esisteva una sola risposta: Roma.

Ma con Loft Lab la situazione sta cambiando: “la nostra idea è proporre una valida alternativa nella zona a tutti coloro che si spostano verso la capitale nel finesettimana, valorizzare Guidonia anche come luogo di incontro, di svago e di divertimento” ci spiegano i due titolari. E visto il successo avuto fino ad oggi possiamo dire che ci stiano proprio riuscendo, anche perché qui a Loft Lab basta davvero poco per trasformare una semplice serata in un’esperienza particolare. Provare per credere.

Elena Giovannini

Per info e prenotazioni:

LOFT LAB Guidonia, Via della Longarina 1

Tel: 329 070 9051

Facebook: https://www.facebook.com/loftlabguidonia/?fref=ts

Trip Advisor: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g799532-d10255926-Reviews-Loft_Lab-Guidonia_Montecelio_Province_of_Rome_Lazio.html

Aperto dal Martedì alla Domenica 19:00-2:00

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.