Nuovo DPCM: Lockdown mirati e locali chiusi a mezzanotte.

Il nuovo DPCM verrà approvato tra la giornata di oggi e domani

Una settimana fa era stato varato un decreto riguardante non solo la proroga dello stato d’emergenza (31 gennaio 2021), ma anche la resa obbligatoria dell’uso delle mascherine all’aperto. Il nuovo decreto potrebbe essere varato nelle giornate di oggi e domani e a dichiararlo è stato Roberto Speranza, Ministro della Salute.

Siamo in un cambio di fase e bisogna stringere le maglie e nel Dpcm ci sarà un cambio di marcia anche con misure su aree più a rischio. Proviamo a giocare di anticipo per alzare il livello di attenzione.

Una circolare del Viminale, firmata il 10 ottobre dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi, ha stabilito che anche chi fa attività all’aperto deve obbligatoriamente indossare la mascherina (che è consigliabile indossare anche all’interno di abitazioni private). Ci si orienta anche verso il degli sport “di contatto” a livello amatoriale (calcetto, basket…) e si attendono notizie per quanto riguarda le nuove misure sui trasporti pubblici.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Daniela Circelli, il sindaco proclama il lutto cittadino per il funerale

Sono previste delle sanzioni per ristoranti, bar e pub che permettono ai clienti di poter danzare. Sempre riguardo questo settore, i locali dovranno chiudere tra le 23 e le 24 (e non oltre). Si potrà consumare bevande e cibo all’esterno dei pub, ma solo fino alle 21. Infine si vocifera lo stop alla vendita di alcolici oltre le 22.

Tra le varie dichiarazioni del Ministro, spunta anche quella su un lockdown non possibile in Italia. Ci saranno dei provvedimenti specifici e mirati che verranno adottati in alcune zone:

L’Italia non può permettersi un nuovo lockdown, non se lo può permettere il sistema economico e quello commerciale

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.