Nella sua specialità ha vinto praticamente tutto: 14 titoli Italiani, altrettante coppe del Mondo, tre titoli Europei e due titoli Mondiali.
Gabriele Lanzilao, 25 anni di Guidonia, non è soltanto un nome comune nell’ambito della Kick Boxing, ma è anche uno degli atleti più noti e rispettati nel mondo del Point Fighting.
Con una carriera di successo nello sport e una personalità umile ma ambiziosa, Gabriele si prepara per una nuova sfida: gli European Games di kick boxing specialità Point Fighting 63,500 chilogrammi, che si svolgeranno dal 30 giugno al 2 luglio in Polonia.
Si tratta della terza edizione di quelle che possono essere considerate le Olimpiadi Europee ed è la prima in cui partecipa anche la Feder Kombact e le discipline di sport da combattimento.
L’atleta rappresenta la nazionale
Il 25enne atleta guidoniano è uno dei tre selezionati per rappresentare la Nazionale italiana in una competizione che vedrà sfidarsi sul tatami gli 8 fighter più forti d’Europa al cospetto dei quali Gabriele Lanzilao è pronto a dimostrare il suo talento e la sua determinazione.
La specialità Point Fighting è una disciplina che richiede non solo abilità fisiche, ma anche e soprattutto una grande concentrazione mentale.
Nell’ambiente della Kick Gabriele è noto per la sua velocità e precisione nei colpi, e la sua capacità di leggere il gioco. Qualità che gli hanno permesso di diventare uno degli atleti attualmente più temuti. Ma la strada verso il successo non è stata sempre facile. Ha dovuto superare molte sfide per arrivare dove è oggi. Gabriele ha iniziato a praticare l’agonismo nella kick boxing da giovanissimo.
Ha rapidamente dimostrato il suo talento e la sua passione, che lo ha portato a partecipare a numerosi tornei nazionali ed internazionali, vincendo il suo primo titolo mondiale all’età di soli 10 anni, e l’anno successivo il suo primo titolo Europeo.
Il Team Lanzilao
A credere in lui e ad allenarlo è stato da sempre il padre, Marco Lanzilao, fondatore del Team Lanzilao, concentrato di passione e professionalità che allena i suoi atleti presso la palestra Anco Marzio di Guidonia. Nel corso degli anni, il giovane Gabriele ha continuato a migliorare le sue prestazioni e a guadagnare il rispetto dei suoi compagni di squadra e degli avversari.
Ora, Gabriele è pronto a tornare sul tatami per continuare a dimostrare il suo talento.
“L’opportunità di partecipare agli European Games di point fighting è un grande onore per me – commenta Gabriele, studente universitario e già esperto fotografo e video-maker -, ma anche una grande sfida. Sto lavorando duramente per prepararmi al meglio per questa competizione, allenandomi quotidianamente e seguendo una rigorosa dieta.
La vittoria non è solo una questione di prestazioni fisiche, ma anche di mentalità. So di dovermi concentrare e mantenere la calma durante la competizione, leggere il gioco dell’avversario e reagire rapidamente.
So che ci saranno momenti difficili durante la competizione, ma sono determinato a superare ogni ostacolo e raggiungere l’obiettivo finale”.