Francesca Speranza, alias Farina Zerosette, nel 2014 ha vinto il premio della critica Pasticceria Internazionale al Glamour Italian Cakes al SIGEP di Rimini, mentre nel novembre scorso si è aggiudicata oro e argento alla ventunesima edizione del Cake International al NEC di Birmingham, in Inghilterra, la manifestazione più importante in Europa per il cake design. Tra una chiacchiera e laltra, questa brillante artista dal carattere caparbio e generoso, ci ha ha spiegato step by step come realizzare un segnaposto davvero originale
scopriamolo insieme!
Materiali
Panettone piccolo 7cm di diametro per 9 cm di altezza
Cioccolato plastico bianco, marrone, cammello (oppure pasta di zucchero nelle stesse tonalità)
Mattarello o sfogliatrice
Zuccherini color oro
Colorante in polvere oro
Colorante in pasta bianco
Pennello da spolvero
Pennello punta fine
1.Prendere della confettura di albicocche o della gelatina neutra e spennellare la superfice del panettone. Questo aiuterà il cioccolato plastico o la pasta di zucchero ad aderire.
2. Tirate la copertura e foderate per intero il panettoncino poi create una striscia da applicare tutta intorno
3 Prendete della pasta di due colori e fate dei salsicciotti tutti della stessa lunghezza. Se iniziate con un colore lultima che metterete in sequenza sarà della stessa tinta. Quindi passate in sfogliatrice o stendete a mano la vostra striscia e assottigliatela il più possibile. A questo punto ricaverete dei rettangoli che ripiegherete per creare i fiocchi.
4.Stendete un pezzo di pasta o cioccolato plastico e create una targhetta, fate un foro usando un beccuccio da sac a poche e con dei coloranti alimentari in pasta e un pennello a punta fine scrivete il nome dei vostri invitati.
Assemblate i nastri e spolverare con del colorante in polvere color oro, assemblate il fiocco. Posizionate delle perline commestibili . Fate passare la targhetta intorno ad un cordoncino.
Rara Piol