Francesca, medaglia d’oro al Cake International 2015 di Birmingham “Vi insegno a realizzare un originale segnaposto per un dolce Natale!”

10592023 724672650967300 627264983 nFrancesca Speranza, alias “Farina Zerosette”,   nel 2014 ha vinto il premio della critica Pasticceria Internazionale al Glamour Italian Cakes al SIGEP di Rimini, mentre nel novembre scorso si è aggiudicata  oro e argento alla ventunesima edizione del “Cake International” al NEC di Birmingham, in Inghilterra, la manifestazione più importante in Europa per il cake design. Tra una chiacchiera e l’altra, questa brillante artista dal carattere caparbio e generoso,  ci ha  ha spiegato step by step come  realizzare un segnaposto davvero originale…scopriamolo insieme!  

 

PANETTONCINO SEGNAPOSTO

Materiali

Panettone piccolo 7cm di diametro per 9 cm di altezza

Cioccolato plastico bianco, marrone, cammello (oppure pasta di zucchero nelle stesse tonalità)

Mattarello o sfogliatrice

Zuccherini color oro

Colorante in polvere oro

Colorante in pasta bianco

Pennello da spolvero

Pennello punta fine

 

 

LEGGI ANCHE  MONTECELIO - Domenica 3 agosto apertura serale straordinaria al Museo Lanciani tra mito e musica

panettoncino 3Procedimento

1.Prendere della confettura di albicocche o della gelatina neutra e spennellare la superfice del panettone. Questo aiuterà il cioccolato plastico o la pasta di zucchero ad aderire.

 

 

 

2panettoncino 4. Tirate la copertura e foderate per intero il panettoncino poi create una striscia da applicare tutta intorno

 

 

panettoncino 53 Prendete della pasta di due colori e fate dei salsicciotti tutti della stessa lunghezza. Se iniziate con un colore l’ultima che metterete in sequenza sarà della stessa tinta. Quindi passate in sfogliatrice o stendete a mano la vostra striscia e assottigliatela il più possibile. A questo punto ricaverete dei rettangoli che ripiegherete per creare i fiocchi.

panettoncino 74.Stendete un pezzo di pasta o cioccolato plastico e create una targhetta, fate un foro usando un beccuccio da sac a poche e con dei coloranti alimentari in pasta e un pennello a punta fine scrivete il nome dei vostri invitati.

LEGGI ANCHE  Cena sotto le stelle a Castel di Tora, una domenica tra gusto e musica sul Lago del Turano

 

panettoncino 9Assemblate i nastri e spolverare con del colorante in polvere color oro, assemblate il fiocco. Posizionate delle perline commestibili . Fate passare la targhetta intorno ad un cordoncino.

 

 

Rara Piol

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.