Con l’arrivo dell’autunno ecco alcuni consigli, naturali, per affrontare il fastidioso cambio di stagione.
Difese immunitarie
Il cambio di stagione è uno dei momenti migliori per occuparsi del sistema immunitario e rafforzare le difese in modo naturale. E’ importante bere succhi freschi, abbondate con le porzioni di frutta e verdura, condite i vostri piatti con zenzero e curcuma. Sono anche utili i frutti di bosco, da gustare freschi, e poi probiotici e i cibi fermentati magari accompagnati da una salutare tisana all’echinacea.
Attività fisica dolce
Agevolate il passaggio da una stagione all’altra abituando il vostro corpo ad un’attività fisica dolce con delle passeggiate all’aria aperta, anche in autunno. Fino a quando le temperature lo permettono. E’ importante per non far diventare la vita quotidiana troppo sedentaria.
Cromoterapia
Con l’arrivo dei primi freddi, giornate ventose e cieli dal colore cupo, il malumore potrebbe prendere il sopravvento. E’ utile circondarsi di colori caldi, come giallo, rosso e arancione.
Dieta autunnale
I consigli alimentari per l’autunno riguardano soprattutto la scelta di prodotti di stagione. Nel passaggio dall’estate all’autunno si possono creare dei piatti molto colorati e salutari utilizzando quanto di buono la natura offre in questi mesi.
Rallentare il ritmo
Adattatevi al cambio di stagione rimanendo sempre attivi, ma condedendosi di tanto in tanto di rallentare il ritmo, soprattutto nelle ore serali. L’autunno è il momento in cui l’attenzione torna all’interiorità e ciò ci spinge alla riflessione quindi si possono trasformare gli attimi di pausa in momenti in cui prendervi cura di voi stessi.
Benessere intestinale
L’autunno porta stitichezza e disidratazione a livello dell’intestino, è quindi importante bere qualche bicchiere d’acqua in più. Alcuni rimedi naturali utili per la regolarità intestinale sono il succo d’aloe, i semi di lino e i semi di chia, che con la formazione di sostanze mucillaginose concorrono a rendere meno difficoltoso il transito delle sostanze da espellere dal nostro corpo.


Aromaterapia
Altro segreto per affrontare il cambio di stagione tra estate e autunno è ricorrere ai giusti aromi per profumare la casa: lavanda e vaniglia al mattino, arancio amaro, limone sandalo e legno di cedro alla sera.