GUIDONIA – Sos sicurezza sulla “Camionabile”, presentata una petizione con 420 firme

I residenti in via della Pietrara chiedono dossi e illuminazione per salvarsi dai bolidi che sfrecciano di notte e di giorno

A chiedere sicurezza sono 420 cittadini.

I cittadini chiedono gli attraversamenti pedonali in via della Pietrara e in via degli Spagnoli

E’ il numero di firme raccolte in meno di un mese nella petizione popolare presentata stamane, giovedì 17 ottobre, al Comune di Guidonia Montecelio per ottenere dall’amministrazione comunale soluzioni utili alla sicurezza di via della Pietrara, la strada che collega via Casal Bianco alla zona nuova di Guidonia Centro denominata “Camionabile”.

Angelo Saulo, portavoce dei residenti lungo la “Camionabile” che hanno promosso la raccolta firme

Il documento, indirizzato al sindaco Mauro Lombardo, all’assessore e al dirigente ai Lavori pubblici Mario Proietti e Paolo Caracciolo, è stato protocollato da Angelo Saulo, portavoce di un gruppo di residenti che da giovedì scorso 19 settembre hanno lanciato una raccolta firme per richiedere all’amministrazione comunale l’installazione di alcuni servizi essenziali per la sicurezza e la vivibilità del quartiere (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

LEGGI ANCHE  CAPENA - San Michele Arcangelo, il patrono portato a spalla dai giovani Incollatori

In cima all’elenco delle richieste c’è il rifacimento di tutto il manto stradale sia di via della Pietrara che di via degli Spagnoli con l’istallazione nelle due strade di almeno due attraversamenti pedonali rialzati.

Il passaggio pedonale davanti alla Scuola dell’Infanzia comunale “Carlo Collodi”

Il primo all’altezza della scuola dell’infanzia Comunale “Carlo Collodi”, ovvero all’altezza del civico 51 di via degli Spagnoli.

Il passaggio pedonale davanti al supermercato “Crai”

Il secondo all’altezza del supermercato denominato “CRAI”.

Fino a tre anni e mezzo fa la moderazione della velocità in via della Pietrara era garantita da dossi artificiali e per questo vige tuttora il limite dei 30 chilometri orari.

Ma da quando i dossi in gomma non ci sono più a causa dell’intenso traffico e del transito di mezzi pesanti, è diventata una pista da corsa.

LEGGI ANCHE  LICENZA – Conto alla rovescia per la “Sagra ‘elle Sagne ‘e Farre”

Terzo obiettivo della petizione popolare è infine l’istallazione di una fontanella dell’acqua pubblica nell’area cani di via Nerone.

Vale la pena ricordare che verso le ore 17.40 del 16 agosto 2023 una ragazzina di 13 anni fu investita sulle strisce pedonali all’altezza del civico 155, un tratto di strada rettilineo dove sono ubicate varie attività commerciali, un parco e due scuole, molto frequentata dai bambini (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

La 13enne fu travolta da una Octavia Skoda proveniente da via degli Spagnoli condotta da un 70enne, per questo fu trasportata al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli, dove fu medicata e dimessa con una prognosi di 10 giorni per escoriazioni varie a gomito, braccia e gamba sinistri e una ferita all’occhio sinistro suturata dai sanitari.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.