Mese: Giugno 2014

A Casa Fogli c’è sempre aria di felicità

 Di Paola Pascucci   L’artista toscano e sua moglie Karin parlano dei loro quattro anni di matrimonio “meravigliosi, unici e speciali” La loro vita è così  piena di impegni e ormai  rapita  dalle attenzioni per la loro  adorata “figliola” che la data del loro anniversario di matrimonio  è trascorsa come un giorno normale. Dopo tutto  …

A Casa Fogli c’è sempre aria di felicità Leggi altro »

Tivoli – Villa D’Este, dal 4 luglio porte aperte anche di sera

Divenute ormai un appuntamento tradizionale della programmazione estiva della Villa, anche quest’anno, dal 4 luglio al 13 settembre, tutti i venerdì e i sabato, porte aperte anche la sera, dalle ore 20,30 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23). Un’occasione unica per visitare Villa D’Este, nella particolare atmosfera creata dall’illuminazione notturna che, con i suggestivi …

Tivoli – Villa D’Este, dal 4 luglio porte aperte anche di sera Leggi altro »

Tangenziale est: dopo cinque mesi riapre al traffico il tratto chiuso per frane

Dopo cinque lunghi mesi, riapre al traffico veicolare la porzione di tangenziale est, all’altezza di Roma nord, chiusa per lavori di messa in sicurezza dopo le frane di gennaio. L’intervento si è reso necessario dopo lo scivolamento di una porzione di pendio, che avrebbe potuto mettere a rischio cedimento i palazzi costruiti sul lato della collina, …

Tangenziale est: dopo cinque mesi riapre al traffico il tratto chiuso per frane Leggi altro »

VIDEO Guidonia – Primo Consiglio del Rubeis bis: Bertucci presidente, esordio dei 5 Stelle

Marco Bertucci eletto presidente del Consiglio In una sala del Consiglio comunale di Guidonia Montecelio tirata a lucido e ancora fresca per il restauro subito, con la parte riservata al pubblico e alla stampa, piena all’inverosimile, si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio comunale uscito dalle elezioni del 25 maggio scorso.La seduta convocata …

VIDEO Guidonia – Primo Consiglio del Rubeis bis: Bertucci presidente, esordio dei 5 Stelle Leggi altro »

Monterotondo – Apre il Mc Donald’s: musica, spettacoli e panini gratis

VAI alla Foto Gallery  Apre lunedì, 30 giugno 2014 il nuovo ristorante McDonald’s di Monterotondo, in via Lampedusa. Il locale impiegherà oltre 50 persone, in parte selezionate durante la tappa del McItalia Job Tour che si è tenuta a Monterotondo lo scorso 13 maggio.L’apertura del ristorante di Monterotondo sarà celebrata il 3 luglio con una …

Monterotondo – Apre il Mc Donald’s: musica, spettacoli e panini gratis Leggi altro »

Castel Madama – Dal 5 al 13 luglio il Palio Madama Margarita

Un viaggio nel tempo per le vie di Castel Madama in compagnia della Madama Margarita d’Austria. Dopo quasi 5 secoli la figlia dell’imperatore Carlo V torna nel suo feudo dal 5 al 13 luglio. Nel paese delle olive si festeggia la XIX edizione del Palio, che dallo scorso anno ha cambiato formula per vivere al meglio l’evento. Splendida, ricca, calamitante manifestazione storica che rievoca l’ingresso del 1538 della Madama nel suo piccolo borgo, che da lei ha preso il nome. Si comincia sabato 5 luglio, dalle ore 17,00, il paese farà un salto indietro nel tempo, con scene viventi in costume che rievocano, con dovizia di particolari, la vita di un villaggio Cinquecentesco. Un mondo animato da gente in abiti d´epoca, artigiani che trafficano con antichi mestieri tra vicoli, giardini, palazzi e botteghe ricreate per l´occasione. Non è la sceneggiatura di un film in costume ma il “Palio” di Castel Madama. Quaranta chilometri da Roma sono sufficienti per immergersi nelle emozioni di un mondo oramai scomparso. Per ottenere un risultato così, i comitati dei quattro rioni di Castel Madama (Santa Maria della Vittoria, Empolitano, Borgo e Castelluccio) lavorano per mesi. Tutto cambia volto e non rimane traccia del presente. Spariscono come per incanto distributori di benzina, insegne luminose e serrande di negozi. Qui la ricetta della rievocazione si mescola allo spettacolo di fantasia. Un intero paese in fibrillazione. Centinaia di persone del posto impegnate nel ruolo di figuranti e che, la domenica 6 luglio nel pomeriggio, sfileranno nel Corteo Storico per le strade del paese indossando costumi d’epoca. Un tuffo nella storia che per i più curiosi, giovedì 10 luglio alle ore 17,30 al Castello Orsini, offre anche la possibilità assaggiare il passato. Gli studenti del C.F.P Rosmini al termine del convegno “Prendi l’arte e mettila…a tavola” offriranno dolcezze dell’epoca. Sabato 12 sarà volta della cena rinascimentale al parco dei Collicelli. Il Palio si concluderà domenica 13 luglio con la contesa a cavallo. Una gara di destrezza e abilità, ricca di colpi di scena nella quale si cimentano, per la conquista del Palio e della spada di Carlo V, i cavalieri che rappresentano le quattro contrade.”Abbiamo cercato – ha spiegato Roberto Efficace, assessore delegato al Palio – di progettare una festa che possa accogliere al meglio tutti coloro che vorranno vivere un’avventura ricca di emozioni e di storia. Il Comune sostiene il lavoro dei rioni e del comitato Palio con un contributo pari a 15mila euro. Non resta che augurare a tutti buon lavoro per una manifestazione che ogni anno ci rende orgogliosi della nostra storia e delle capacità di una piccola comunità, che nonostante la crisi economica, riesce sempre a realizzare e far vivere un sogno”.

Subiaco – L’ufficio del giudice di pace costa troppo, servizio a rischio

Rischio di perdita di un altro importante servizio pubblico per il comune di Subiaco e per gli comuni della Valle dell’Aniene. Si tratta dell’Ufficio del Giudice di Pace di Subiaco, la cui prosecuzione dell’operatività è legata all’impegno da parte dei Comuni della Valle dell’Aniene di sostenere tutte le spese (affitto dei locali, personale, utenze, cancelleria) …

Subiaco – L’ufficio del giudice di pace costa troppo, servizio a rischio Leggi altro »

VIDEO Guidonia – Coop chiude al Tiburtino, 46 dipendenti verso il licenziamento

I 46 dipendenti della Coop del Centro Commerciale Tiburtino hanno proclamato due giorni di sciopero per il 28 e 29 giugno, con la chiusura totale dell’esercizio.La serrata è dovuta al fatto che negli ultimi giorni i dipendenti sono venuti a conoscenza che questo punto vendita nel quale lavorano presto sarà ceduto ad un’altra società, oltretutto …

VIDEO Guidonia – Coop chiude al Tiburtino, 46 dipendenti verso il licenziamento Leggi altro »

Subiaco – Centro prenotazioni, cambiano gli orari all’ospedale

Cambiano gli orario di apertura gli sportelli del CUP (Centro Unico Prenotazioni) del presidio ospedaliero “Angelucci” di Subiaco.La Direzione Generale della Asl RmG ha reso noto che dal 1° luglio prossimo l’orario del Cup sarà il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 15, il sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30. …

Subiaco – Centro prenotazioni, cambiano gli orari all’ospedale Leggi altro »

Subiaco – Lunedì in Consiglio progetti turistici e disciplina dei rumori

Torna a riunirsi in seduta straordinaria il Consiglio comunale di Subiaco in esecuzione di quanto disposto dal suo presidente, Claudia Di Pasquali.L’assemblea consiliare, convocata in prima seduta per lunedì 30 giugno alle ore 18 ed in seconda seduta per martedì 1 luglio, sarà chiamata a discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Piano d’Azione …

Subiaco – Lunedì in Consiglio progetti turistici e disciplina dei rumori Leggi altro »