Fondi del caffè, come riciclarli per pulire casa

1. lucidare bicchieri e pentole

Dopo averli lavati, strofinate bicchieri e pentole con la polvere dei fondi per togliere eventuali aloni di calcare.

2. togliere le macchie

Con i fondi di caffè si possono anche togliere le macchie da pavimenti e mobili. In questo caso inumidite un panno, passatelo sui fondi e strofinate direttamente sulla macchia. Vedrete che risultati spettacolari!

3. per tenere lontane formiche e lumache

Il caffè è un ottimo repellente per le formiche e le lumache del giardino. Spargete i fondi nei punti strategici da dove di solito entrano le formiche (come gli infissi delle finestre o delle portefinestre e le crepe dei muri) oppure lungo il perimetro che circonda la zona del giardino che volete proteggere dalle lumache.

4.contro i cattivi odori

Per eliminare i cattivi odori dal frigorifero, potete mettere in una tazza i fondi e lasciarli lì per un paio di giorni. Negli armadi il caffè può aiutarvi a contrastare l’odore di chiuso: riempite dei sacchetti di stoffa (o dei vecchi collant) con i fondi e riponeteli all’interno.

5.per pulire gli scarichi

I fondi di caffè, se diluiti in acqua, sono l’ideale anche per pulire gli scarichi dei lavandini e del water. In tal modo potete prevenire eventuali ingorghi e anche i cattivi odori.

6.per fertilizzare le piante

Infine, potete usarli come concime e fertilizzante per piante da appartamento, dato che contengono principi nutrienti come calcio, azoto e potassio. Basta mettere i fondi del caffè nel vaso o spargerli sopra la terra. Se preferite un fertilizzante liquido, aggiungete 2 tazze di fondi nell’annaffiatoio e lasciate in infusione per un paio d’ore prima di versarlo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Città più sicura, il Comune sistema i parapedonali sui marciapiedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.