VIDEO & FOTO – Maltempo: frane e alluvioni. Persone sui tetti salvate da elicottero

 

A Guidonia si sono registrati allagamenti in diversi punti della città con tombini saltati soprattutto a Villanova (GUARDA) e strade invase dall’acqua in centro e nelle zone più periferiche soprattutto a confine con Tivoli.

 

TIVOLI

arci ponticello aponte luc
Il Ponticello all’Arci Ponte Lucano

Sulla Maremmana Inferiore, nei pressi del casello autostradale, alcune persone sono rimaste intrappolate dal’acqua nei pressi di un capannone per la lavorazione di marmi. Per mettersi in salvo sono salite sul tetto dell’edificio da dove sono state tratte dall’intervento sul posto di vigili del fuoco, protezione civile, vigili urbani. Chiesto l’intervento anche di un elicottero.

alla5 alla14 10 1
L’intervento con l’elicottero… ed il gommone

Via Maremmana inferiore al momento (ore 18.30) è interrotta in entrambe le direzioni all’altezza di Villaggio Adriano. Il traffico in uscita dall’autostrada in direzione Villa Adriana-Tivoli viene deviato sulla nuova viabilità di collegamento con la Tiburtina; stesso percorso in direzione inversa, direzione autostrada.

Chiuso causa allagamento – secondo quanto comunica Cis viaggiare informati – il tratto dell’Empolitana tra la Tiburtina a Tivoli e l’innesto dell’A24 a Castel Madama.

 

Il quartiere Arci è raggiungibile attraverso strada Arci, a senso unico alternato e un veicolo alla volta. Vista l’impercorribilità del ponte per l’esondazione del fosso e della viabilità alternativa all’interno della Città dello Sport, la Polizia locale – d’accordo con i tecnici di Astral e del Comune di Tivoli – ha appena riaperto provvisoriamente al traffico strada Arci. Per tutta la notte e fino al cessato allerta meteo la strada sarà presidiata. Un’automobile  è rimasta intrappolata nell’acqua con a bordo una mamma con due bambini, tutti messi in salvo dall’intervento della polizia locale.

LEGGI ANCHE  MONTELIBRETTI - Maxi rogo di Ferragosto, in corso bonifica e stima dei danni
alla14 10 3 alla14 10 4


Ponte Lucano dove sono intervenuti sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Locale il traffico è stato chiuso alle automobili a lungo a causa degli allagamenti. Situazione ripristinata dalle 14.15 Pesanti disagi per le attività commerciali della zona con l’acqua che ha invaso l’interno di negozi e attività.

Ztl sospesa a Tivoli: fino a nuova comunicazione anche i veicoli non autorizzati possono percorrere la Ztl. In ogni caso, fare sempre attenzione alle indicazioni riportate dai segnali luminosi.

Tivoli Terme allagamenti sulla Tiburtina dove nel pomeriggio si è viaggiato a senso unico alternato all’altezza dell’hotel Tivoli.

 

CASTEL MADAMA

Un’automobile è rimasta bloccata nell’acqua lungo la Strada del Ghiaccio a Castel Madama. Gli occupanti per mettersi al riparo della corrente di fango sono saliti su un traliccio e tratti in salvo dagli agenti della Polizia Stradale intervenuti sul posto.

 

A24

Chiuse le uscite di Tivoli e Castel Madama. In alternativa utilizzare quelle di Vicovaro e Guidonia Montecelio.

Sull’autostrada A24 segnalati straripamenti registrati dalle 16 tra Vicovaro-Mandela (al km 33,1) e Carsoli-Oricola (km 50,5) in direzione Teramo.

Frana sull’A24 tra Tivoli e Castel Madama. Disagi sulla carreggiata in direzione Teramo tra il km 12,5 e il km 23,9. 

 

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Operai pedinati e licenziati, le Cartiere smentiscono i sindacati
ponte luc2 ponte luc3

MARCELLINA

lUn fiume d’acqua sulla provinciale tra Marcellina e Tivoli all’altezza della stazione ferroviaria di Marcellina.

Situazione di estrema criticità nei pressi di località San Pastore dove è sempre più alto il rischio di esondazione del fosso locale e si sono registrati smottamenti di terreno lungo la provinciale. Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Provinciale.

frana marcellina 1 frana marcellina 2
 La frana tra Marcellina e Tivoli

Il gruppo Volontari Protezione Civile Tivoli consiglia di non sostare le auto nei piani interrati e nel caso di strade allagate di non cercare di attraversarle con la propria auto. 

guidonia via roma via longarina
Guidonia – Via Roma, altezza Villa Dante Guidonia – Via Longarina


 

FERROVIA ROMA-TIVOLI 

Le avverse condizioni meteo hanno provocato un problema tecnico lungo la ferrovia tra le stazioni di Lunghezza e Bagni di Tivoli. Circolazione ferroviaria rallentata fino a 60 minuti e interventi in corso da parte dei tecnici di Rfi. Traffico tornato alla normalità solo dopo le 12.30. Alcuni convogli sono stati cancellati.

corcolle allagata all tivolihotel 
Allagamenti a Corcolle  Tiburtina altezza Hotel Tivoli


 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.