Elezioni, a Mentana Matteo Alesiani supera quota mille

Alesiani comunque potrebbe essere uno dei civici più votati nella provincia di Roma, anche perché si attendono i consensi anche dai comuni limitrofi. A Tivoli ad esempio ha raccolto 816 preferenze, a Fonte Nuova, altri 239 voti, sostenuto dal gruppo di Umberto Falcioni e un bel bottino dovrebbe uscire anche da Guidonia Montecelio dove i dati delle preferenze personali non sono ancora stati resi pubblici. Altri voti si attendono in particolare dai civici di Guidonia Montecelio e Tivoli con cui era collegato: Maria Rosaria Cecchetti e Flora Fusciello. Nella stessa lista si contano 119 preferenze per l’eretino Roberto Buonasorte, che però potrebbe fare il pieno anche su Roma e molti comuni della provincia, anche lui speranzoso che possa scattare un seggio in più a Pirozzi.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Strade sicure, via libera alla nuova fermata da 195 mila euro sulla Tiburtina

L’altro osservato speciale in città era Francesco Petrocchi, candidato come indipendente nelle fila di Forza Italia, ha raccolto 466 preferenze personali a cui bisogna sommare le 143 della vicina Fonte Nuova. In coppia con Roberta Angelilli, punta a un buon bottino su Roma, ma l’impresa è titanica se si pensa che per entrare in Regione con Forza Italia forze serviranno diecimila voti personali.

Forza Italia ha raccolto il 19,2% dei voti a Mentana e il vecchio gruppo consiliare ha sostenuto Adriano Palozzi portandogli 216 voti.

Rimanendo nel centrodestra, da registrare il 7,3% dei voti per Fratelli d’Italia con le 206 preferenze andate alla fontenuovese Micol Grasselli, mentre l’ex sindaco di Palombara Sabina Paolo Della Rocca si è fermato a 66 voti.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - “Edo”, l’Alfiere della Repubblica che gioca a baskin insieme ai disabili

Male il Pd fermo al 13,7% dei voti, con 189 preferenze per l’ex sindaco di Tivoli Marco Vincenzi portato da Maria Rendini, 50 per l’astorriana Michela Califano e 45 per Andrea Ferro portato da Adelaide Rotolo.

Complessivamente il candidato presidente Stefano Parisi è risultato il più votato con il 31,3% dei voti, seguito dalla grillina Roberta Lombardi con il 29,1% e Nicola Zingaretti con il 21,1% e Sergio Pirozzi con il 15,6%.

Ben diversi i risultati per le politiche, nonostante si sia votato nello stesso giorno. Qui il Movimento 5 Stelle ha sfiorato il 40% con Forza Italia al 16%, la Lega al 13% e Fdi al 7,6%.

Fabio Orfei

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.