Asl Roma 5: “Abbattiamo le liste di attesa”

Si avvia a conclusione il piano straordinario per l'abbattimento delle liste di attesa. Contattati circa 8000 mila cittadini

Prosegue con efficacia e si avvia a conclusione il progetto straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa, per l’aumento dell’offerta di prestazioni e per l’anticipazione dell’erogazione.

Il piano prevede tra l’altro un sistema di chiamata telefonica diretta degli utenti già prenotati da ricollocare in apposite agende esclusive, anticipando così le prestazioni già prenotate.

Finora meno nel 10 per cento delle persone chiamate ha espresso la necessità di anticipare l’appuntamento.

Per approfondire:

Ad oggi sono state contattate circa 8000 (7920) cittadini prenotati tra luglio e dicembre 2021; 659 le prestazioni anticipate e 236 gli appuntamenti disdetti che portano a 895  i nuovi appuntamenti disponibili.

In particolare:

CARDIOLOGIA: 1918 chiamate effettuate, 189 prestazioni anticipate

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

DIABETOLOGIA: 91 chiamate effettuate, 3 prestazioni anticipate;

ORTOPEDIA: 284 chiamate effettuate, 25 prestazioni anticipate;

OTORINO: 133 chiamate effettuate, 4 prestazioni anticipate;

ENDOCRINO: 109 chiamate effettuate, 6 prestazioni anticipate;

PNEUMOLOGIA: 131 chiamate effettuate, 9 prestazioni anticipate;

RADIODIAGNOSTICA: 3070 chiamate effettuate, 272 prestazioni anticipate;

OCULISTICA: 2184 chiamate effettuate, 151 prestazioni anticipate.

Le prestazioni interessate dal progetto aziendale sono quelle Differibili e Programmate (classi di priorità D e P) nelle seguenti discipline: Endocrinologia, Diabetologia, Oculistica, Cardiologia, Dermatologia, Pneumologia, ORL, Urologia, Radiologia, Ortopedia.

Il progetto non prevede interventi aggiuntivi sulle prestazioni urgenti e brevi in quanto i monitoraggi regionali e aziendali hanno fatto emergere che i tempi di attesa per urgenti (U) e brevi (B) sono rispettati.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.