L’ultimo segreto di François Mitterrand

Un amore di cinquanta anni più giovane

Doppia vita

Che la moglie Danielle e l’amante Anne non fossero le uniche donne di François Mitterrand si sapeva da tempo. Ma la nuova biografia di prossima uscita sul presidente francese svela un ultimo segreto: la sua relazione con una studentessa di 50 anni più giovane.

Una storia clandestina iniziata quando la ragazza era una studentessa di Diritto mentre lui era già il potente inquilino dell’Eliseo.

Il capo dello Stato aveva sempre condotto una doppia vita piuttosto vivace protetta dalla solerzia dei suoi collaboratori che non riuscirono però a mantenere nascoste le scappatelle con la cantante Dalida e l’attrice Annie Girardot.

La Francia conobbe l’esistenza della figlia “illegittima” Mazarine, ormai ventenne, grazie a una foto di Paris Match del novembre 1994, scattata all’uscita di un ristorante.

Due anni dopo, un’altra immagine è passata alla storia: quella dei funerali dell’”ultimo monarca repubblicano” presenti  sia Danielle, sposata cinquant’anni prima, sia le sue donne “parallele”, Anne e Mazarine.

Ora compare la giovane Claire a cui Mitterand, poco prima di morire, scriveva: “Donna-figlia-fiore-frutto-sole splendente, sei stata la fortuna della mia vita. Come non amarti ancora?”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.