ECCELLENZA FEMMINILE – Lazio sette bellezze: battuto il Valmontone a domicilio 

Una bella Lazio porta i tre punti a casa in quel di Valmontone con le padrone di casa che provano a fornire una prestazione migliore rispetto alla prima giornata, ma che alla fine incassano il secondo k.o. consecutivo.  

Le biancocelesti, favorite per la promozione dopo la finale dello scorso anno persa contro il Trastevere, hanno messo a segno la prima vittoria in campionato dopo il rocambolesco pareggio in casa con il Frosinone (2-2) della settimana scorsa. Il primo tempo terminato sullo 0-2 con gol di Marchese e D’Angelo, in giornata di grazia, ha visto fin da subito le aquilotte voler incanalare la partita sui binari giusti. Dall’altra parte le giallorosse hanno provato a lottare a lungo soprattutto nella prima mezz’ora cercando con il proprio capitano Lanna di spezzare il ritmo delle biancocelesti. Per il Valmontone sono state fatali le due disattenzioni in zona difensiva che hanno fornito alla Lazio, prima il vantaggio e poi il raddoppio. Le biancocelesti in campo con un 3-4-1-2: l’italo brasiliana Neka in posizione di mezzala a rifornire le due attaccanti D’Angelo e Marchese e a mandare in porta a turno Marcon e Siclari. Il rientro di Pinheiro e la prestazione sopraffina di Beita in versione assist-woman hanno reso il centro campo laziale la vera e propria chiave della gara. La linea difensiva a tre con Di Marco a spingere accorciando il campo spesso e volentieri, ha completato il meccanismo tattico di giornata. D’Angelo sfrutta le sue occasioni e non perdona fornendo una prestazione proficua e da punta vera, quella che non perdona nei momenti topici della gara quando capitano le occasioni giuste. Marchese più larga ha bilanciato l’attacco laziale fornendo anche qualche recupero importante in copertura, stessa cosa per Siclari che dalla parte opposta ha cantato e portato la croce cercando anche qualche giocata più coraggiosa. Certo è che la concretezza di giocatrici come Marcon e appunto D’Angelo non lasciano scampo alle avversarie. 

Il secondo tempo ha reso ancor di più chiara la netta differenza tra la qualità del centrocampo laziale e le avversarie del Valmontone. Le marcature in serie di Marcon, Marchese e Siclari hanno ampliato il divario nel punteggio, ma anche reso l’idea dell’andamento della seconda frazione con un Valmontone arresosi alla lunga alla superiorità della Lazio. Nonostante ciò la squadra giallorossa ha risposto bene alla netta sconfitta della prima giornata e ha dimostrato sicuramente margini di crescita. Dall’altra parte la Lazio conferma le potenzialità di poter salire di categoria e soprattutto di avere una rosa lunga visto che contro il Valmontone le assenze causa nazionale di Barca, Grieco e Mascia non si sono fatte sentire. La difesa con le giovani Di Marco, Neroni (andata vicina addirittura al gol con una bella cavalcata sulla destra nel secondo tempo) e Testoni ha fatto vedere tutte le qualità sia in marcatura sia in fase d’impostazione delle laziali. Adesso le biancocelesti saranno chiamate a confermare il ruolino di marcia contro la Lodigiani domenica prossima in casa, con il rientro delle assenti. 

Valmontone 1921 – Lazio C5 Global 0-7 

Tabellino 

Valmontone  

Delfi, Cicerchia, Lucciola, Filippi, Gonnella (39’st Leo), Terrinoni, Carinci (44’st Rocchi), Lanna, Vitullo (6’st Cianni), Del Brusco (41’st Consalvi). Pofi. A disp: Coladarce, Trolli. All: Canale. 

Lazio C5 Global 

Umbro, Neroni, Di Marco (20’st Testoni), Siclari (32’st Parasassi), Beita, Marchese, BruninhaNeka (28’st Attanasio), Catapano (20’st Cardilli), Pineiro, D’Angelo. A disp: Farinelli, Mancuso. AllGuantario. 

Arbitro: sig.na Federica Pappacena (Roma 2) 

Marcatori: 6’pt Marchese (LA), 28’pt e 32’st D’Angelo (LA), 2’st, 23’st e 33’st Bruninha (LA), 41’st Pinheiro (LA). 

Note: ammonita Siclari (LA) 

Luca Pellegrini 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Judo, Maila Pagliaro è Campionessa Italiana Cadetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.