A Castel Madama inizia oggi, sabato 5 luglio, il Palio Madama Margarita.
Il tradizionale evento proseguirà anche domenica 6 e domenica 13 luglio con la rievocazione storica che celebra la figura di Margherita d’Austria, figlia naturale dell’Imperatore Carlo V, e il suo ingresso nel 1538 nel suo feudo, che da lei ha preso il nome.
Si tratta di una ricostruzione di ambientazioni d’epoca organizzata dal 1982 dall’Ente Palio Castel Madama che si conclude con la contesa a cavallo, una gara di destrezza e abilità nella quale si cimentano, per la conquista del Palio, i cavalieri che rappresentano i Rioni di Castel Madama.
La manifestazione vede i quattro Rioni – Castelluccio, Borgo, Empolitano e Santa Maria della Vittoria – contendersi la vittoria in un contesto di profondo impatto emotivo e visivo.
Cortei suggestivi, ricostruzioni storiche accurate e l’adrenalina della contesa a cavallo costituiscono gli elementi centrali di un evento che cattura l’attenzione e coinvolge la comunità. Un’indagine approfondita sulla storia rinascimentale del territorio, ha riportato alla luce momenti cruciali.
Il Dottor Francesco Totaro, ricercatore storico e vicepresidente del Centro Culturale “Luigi Einaudi” di San Severo, in provincia di Foggia, ha svelato, grazie a fonti inedite dell’Archivio di Stato di Napoli, l’epigrafe che commemora il momento in cui Madama Margarita ricevette le chiavi del Castello e il giuramento di fedeltà dalla comunità.
Un evento simbolo, la cui memoria è custodita in una riproduzione oggi presente nel chiostro del Castello Orsini. Il Palio Madama Margarita: non solo rievocazione, ma un ponte vivente tra passato e presente.
Non mancate!
CONTATTI:
entedelpalio.castelmadama@gmail.com
www.paliomadamamargherita.it
Su Facebook: entedelpaliomadamamargarita
Su Instagram: entedelpaliomadamamargarita