TIVOLI – Giornate del Fai, oggi ingresso a Villa Gregoriana a 3 euro

Tutti i siti aperti nel Lazio

Villa Gregoriana partecipa alle Giornate del Fai di Primavera. Sarà uno dei 750 luoghi italiani, punta del patrimonio culturale e paesaggistico, da scoprire o riscoprire con visite a contributo libero (minimo 3 euro). L’appuntamento sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.
Le visite nel Parco di Villa Gregoriana saranno a cura degli studenti del liceo delle scienze umane, linguistico e economico-sociale “Isabella d’Este” di Tivoli.

Il Parco del sublime

A poco più di mezz’ora da Roma, a Tivoli, Parco Villa Gregoriana racchiude un ingente patrimonio che declina in modo esemplare l’estetica del sublime tanto cara alla cultura romantica. Natura, storia, archeologia e artificio si fondono qui in modo così seducente da diventare meta obbligata del Grand Tour nell’800 e il soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche di Tivoli.

Nel 1832 papa Gregorio XVI promosse una grandiosa opera di ingegneria idraulica per contenere le continue esondazioni dell’Aniene, incanalando le sue acque in un doppio traforo scavato nel monte Catillo e ingrossandole poi artificialmente dando così vita ai 120 metri di salto della nuova Cascata Grande, seconda in Italia dopo le Marmore. Compiuta l’opera, il Papa creò il Parco che porta il suo nome e che per oltre un secolo fu meta di artisti, letterati e uomini di cultura che ne raccontarono al mondo la bellezza.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Torna la “Sagra delle Pappardelle al Cinghiale”

Nel secondo dopoguerra, il sito divenne proprietà del Demanio che nel 2002, in uno stato di abbandono totale e di gravissimo dissesto idrogeologico, lo diede in concessione al FAI, grazie al cui impegno tornò a rivivere. Nel 2005 venne finalmente riaperto al pubblico che oggi può di nuovo percorrere gli antichi sentieri liberati dai rovi, annusare essenze prima soffocate da decenni di incuria e abbandono, godere con tutti i sensi delle settantaquattro specie arboree presenti e scoprire interessanti reperti di diversi generi ed epoche, immersi nella natura più rigogliosa.

Tra questi, i resti della Villa del console romano Manlio Vopisco, sontuosa dimora celebrata anche da Stazio, e, sull’acropoli, i templi romani tra cui quello celebratissimo di Vesta.

LEGGI ANCHE  Gianfranco Fini condannato per la casa di An a Montecarlo: riciclaggio

Info e orari

Ingresso senza prenotazione a contributo minimo di 3 euro.

Dalle ore 10 alle ore 18.30, con ultimo ingresso alle 17.30 Parco Villa Gregoriana racconta il “verde romantico”. Durante la visita sarà possibile consultare testi, video e podcast di accompagnamento scaricabili direttamente dallo smartphone attraverso i QR code presenti in ingresso.

Per conoscere tutti i siti accessibili in occasione delle Giornate del Fai di Primavera CLICCA QUI 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.