L’estate sta finendo, impazzano le Sagre

Da Licenza a Guadagnolo passando per Tivoli: una decina di borghi in festa, tutti gli appuntamenti

Con l’inizio delle scuole torna la routine tutti i giorni, ma le belle giornate da passare all’aperto e in compagnia ancora resistono: continuano, infatti, gli appuntamenti con gli eventi organizzati dai paesi del nostro territorio, alcuni dei quali, ormai storici.

A Licenza “Un giorno…a pecora”

Il 16 e 17 settembre, a Licenza, si aspetta l’11° edizione di “Un giorno…a pecora”, organizzato dal Comitato Festeggiamenti Patronali.
Come suggerisce il titolo, il menu sarà interamente a base di pecora, accompagnato da buon vino e da tanta musica che intratterrà durante la manifestazione.
L’apertura degli stand è prevista per le 12, per tutto il pomeriggio fino a sera.
Inoltre, si avrà la possibilità di visitare la villa di Quinto Orazio Flacco, poeta latino, il Museo Oraziano, il Museo Dell’Aquila, presso la frazione di Civitella di Licenza, e, infine, la “Panchina Gigante”.

A Guadagnolo la Festa delle More

A Guadagnolo, la Pro Loco organizza la Festa delle More (raccolte nei boschi del paese) prevista per sabato 16 e domenica 17, presso piazza Garibaldi.
Sabato, gli stand apriranno alle 15, mentre alle 21 si esibirà la Made In Italy.
La domenica invece, si inizia alle 10 con l’apertura degli stand, alle 15 si continua con lo spettacolo musicale di AlmaTre e, alle 17, si chiude con l’estrazione della Lotteria della Festa delle More.

A Tivoli la Sagra della Pizza Fritta

A Tivoli, nell’ambito dei festeggiamenti del Settembre Tiburtino due giorni no-stop dedicati alla Sagra della Pizza Fritta, in piazza Codro Benedetti. A coronare la festa gli spettacoli delle Tamburellare Tiburtine e l’esibizione del gruppo Ritmania, laboratorio di ritmo e percussioni. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Infioratori di Tivoli (Contrada via Maggiore).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Traffico in tilt, disattivati i varchi Ztl fino alle 17

A Cerreto la Sagra delle Pizzarelle

Torna a Cerreto Laziale la Sagra delle Pizzarelle (in foto), alla sua 45° edizione, il 16 e 17 settembre presso piazza Guglielmo Marconi, che, in caso di pioggia, sarà totalmente coperta.
Si inizia sabato 16 alle 17:30 con la visita guidata nel centro storico, a cui seguirà l’apertura della mostra “Viaggio nell’arte di Van Gogh”, a cura dei bambini dell’I. C. Pisoniano.
L’apertura degli stand per assaporare birra artigianale è prevista per le 18:30, mentre, per gli stand gastronomici, alle 19:30: le pizzarelle saranno le protagoniste, pasta a base di acqua, uova, farina di mais e di grano.
La domenica, sia a pranzo che a cena, gli stand apriranno anche tra le 12 e 12:30. Alle 17 verrà distribuita la tradizionale “ciammella”.
La sagra sarà interamente accompagnata da intrattenimento musicale.

A Genazzano Cantine Raperte

A Genazzano torna l’appuntamento con Cantine Raperte, dal 15 al 17 settembre, in cui sarà possibile degustare vini di varie cantine, con stand per la degustazione gastronomica e tanta musica itinerante popolare. Anche per i più piccoli sono previsti spettacoli teatrali e di burattini la domenica a partire dalle 16.
Si inizia alle 19, tranne per la domenica, in cui le cantine, nel centro storico, saranno aperte anche a pranzo.
Anche quest’anno torna la Festa dei Rioni con la 14° edizione, il 16 e 17 settembre: due giorni di festa con giochi per grandi e piccoli,
Si comincia il 16 alle 16:45 con la corsa coi carrettoni, per poi continuare con lo sprint ciclo turistico.
La domenica, invece, continua con un appuntamento con i trucca bambini e giochi tradizionali, torneo di street soccer, torneo di tiro alla fune, torneo di pallavolo, torneo di ping pong e biliardino e, a chiudere, la corsa co e cariole.
Ma non sono previsti solo giochi, ci sarà anche la possibilità di mangiare durante la cena e pranzo dei rioni. Mentre, per la sera del sabato è prevista l’esibizione della Come Max Roma, tribute band degli 883.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Parco “Il sogno di Malala”, chi deve tagliare l'erba nell’area cani?

A Mazzano la Giostra delle Contrade

Mazzano Romano presenta la 4° edizione della Giostra delle Contrade, dal 15 al 17 settembre.
Il 15 l’appuntamento è in piazza Giovanni XXIII alle 18:30 con la presentazione delle contrade e dell’evento, a seguire l’esibizione del gruppo storico Spadaccini di Soriano e, a chiudere la serata, la Silent Sound Disco con stand cocktail.
Il 16 si inizia alle 10 con giochi popolari per bambini, per poi continuare nel pomeriggio, alle 17, con il corteo storico in costume.
La domenica alle 10 sono previsti i giochi popolari per adulti, nel pomeriggio il sorteggio dei tiratori e il Palio degli Arcieri e alle 19 la premiazione della contrada vincente.
L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le 20, tutte le sere a cena.

A Rocca Priora la Sagra del Porcino

A Colle di Fuori di Rocca Priora si avvicina il terzo fine settimana della Sagra del Fungo Porcino, organizzata dalla Pro Loco, prevista per il 15, 16 e 17 settembre.
Gli stand gastronomici saranno aperti a pranzo e a cena, dove si potranno assaporare moltissimi piatti a base di funghi porcini e non sono.
Per l’intrattenimento invece, il 15 ci saranno gli Alieni Dance, il 16 Valentina Urbani e il 17 la Glauco Dance. (a cura di Camilla Nonni)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.