L’incendio è all’altezza del km 32, tra il comando di Polizia Locale e la località “Crocetta”. Sul posto stanno già operando diverse squadre di Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile di Tivoli, Radio Soccorso (AVRST), Gruppo Operativo Soccorso (GOS), di San Polo dei Cavalieri, da Guidonia: il Nucleo Volontari Guidonia (NVG) e i Volontari Valle Aniene (VVAA) e Protezione Civile Il Gamberone.
I Volontari Radio Soccorso di Tivoli (AVRST) spiegano che il fuoco potrebbe essere partito da due fronti e che si sta estendendo in direzione Parco Monti Lucretili.
AGGIORNAMENTO DELLE 16:45 – Via Tiburtina è ora chiusa al traffico in entrambe le direzioni.
PARCO DEI MONTI LUCRETILI – LA PORTATA DELL’INCENDIO SUL MONTE
AGGIORNAMENTO DELLE 17:06 – La Regione Lazio ha attivato tutte le associazioni di Protezione Civile nel raggio di 40 km, in arrivo elicottero. L’incendio si sta estendendo pericolosamente lungo il territorio del Parco dei Monti Lucretili. Il fuoco sta minacciando le abitazioni sul Monte, all’altezza della Località Crocetta.
AGGIORNAMENTO 17:50 – La situazione è molto complessa. Al momento alcune abitazioni sono state evacuate in via precauzionale
AGGIORNAMENTO 18:00 – Una casa è stata completamente avvolta dalle fiamme. La situazione è drammatica, sono stati trovati due corpi.
I corpi delle due donne giacevano all’interno di una piccola costruzione. Una signora anziana e una donna più giovane. Al momento sono in corso le indagini per stabilire le cause del decesso.
Una terza persona, un uomo, è stato allontanato e portato in salvo dai Vigili del Fuoco di Tivoli. L’uomo era in stato confusionale.
AGGIORNAMENTO ORE 19:30 – Si lotta ancora contro le fiamme a Tivoli. Dal lato Sughereta, Monte Catillo, l’incendio è stato domato mentre sull’altro versante continua a procedere. Attualmente si è spostato dal lato che si affaccia sull’Isola Ecologica. Molte forze ancora in campo e molti mezzi in azione a protezione delle abitazioni. Sul posto anche tre elicotteri. La lotta continua.
AGGIORNAMENTO ORE 21:00 – Le fiamme sono state in buona parte domate, sono partite le operazioni di bonifica. Il Comune di Tivoli nel giorno dei funerali delle due donne trovate morte, proclamerà il lutto cittadino. Le due donne erano madre e figlia, Ines Scrocca di 92 anni e Rosanna Schianchi di 68 anni.
LA VISTA DELL’INCENDIO DA DIETRO IL MONTE, VISUALE SANTA BALBINA, SAN POLO DEI CAVALIERI –