Gli arbitri di calcio della Città del Nordest si aggiornano in parrocchia.
Così sabato 21 e sabato 28 settembre circa 70 “fischietti” hanno partecipato ai due corsi di aggiornamento per arbitri di Calcio e di Calcio a 5 organizzati dalla Sezione dell’A.I.A. – Associazione Italiana Arbitri – di Tivoli presso la parrocchia San Filippo Neri a Colle Fiorito, quartiere del Comune di Guidonia Montecelio.
Secondo un comunicato della Diocesi di Tivoli, la formazione teorica e pratica si è svolta presso campo parrocchiale e nella sala conferenze messi a disposizione dei Tecnici Aia, permettendo agli arbitri in preparazione ai vari campionati della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) di assimilare e poi sperimentare concretamente le nuove direttive regolamentari.
Vale la pena evidenziare che la sezione A.I.A. di Tivoli da sempre ha fornito al mondo del Calcio arbitri di livello internazionale, come ad esempio Sergio Coppetelli negli anni ’80 ed ora Livio Marinelli che si sta mettendo in luce nel campionato di Serie A.
L’iniziativa, promossa dai Dirigenti A.I.A. di Tivoli e condivisa dal parroco don Enea Accorsi, rientra pienamente nello spirito parrocchiale di coinvolgimento e crescita dei giovani che popolano il territorio di Colle Fiorito, e sposa perfettamente il motto del C.S.I. – Centro Sportivo Italiano al quale la Polisportiva San Pier Giorgio Frassati della parrocchia è affiliata dal 2011, che è: “Educare attraverso lo Sport”.