TIVOLI – Conferenza sul megalitismo antropomorfo in Italia

Evento organizzato al Museo della Città dalla "Società Tiburtina di Storia e d'Arte"

La Società Tiburtina di Storia e d’Arte annuncia un nuovo appuntamento per giovedì 13 febbraio 2025, alle ore 16.30, nella Sala conferenze del Museo della Città in via della Carità, 1 (Piazza Campitelli).

La dottoressa Maria Luisa Nava, per molti anni Soprintendente ai Beni archeologici per le province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, terrà una conferenza su “Dei e uomini: il megalitismo antropomorfo in Italia dal III al I millennio a.C.”.

Il fenomeno del megalitismo, documentato in Europa già a partire dalla seconda metà del V millennio, è ampiamente attestato anche nella Penisola Italiana, con un’intensità di testimonianze che si dispongono con esiti analoghi, sebbene con caratteristiche peculiari che si differenziano nei diversi territori, dall’arco alpino alla Sicilia e alla Sardegna.

 
 

Il confronto tra gli oggetti rappresentati nelle statue-stele e i reperti trovati nei complessi funerari e abitativi della prima età del rame fa ritenere che esse fossero diffuse nell’arco alpino tra il 2900/2800 a.C. e il 2400/2200 a.C. In questo contesto vanno riportati anche gli esemplari pugliesi della Piana di Bovino (già note come stele di Castelluccio dei Sauri).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Minacciano la cassiera col coltello: presi Bonnie e Clyde al supermercato

La produzione di sculture antropomorfe in pietra attesta come la Puglia settentrionale, e la Daunia in modo particolare, abbia trovato in questa particolare espressione una sua specifica e originale capacità rappresentativa dei propri valori e della propria identità culturale, politica e religiosa. Le stele acquistano una destinazione funeraria e identitaria: sulle stele gli aristocratici e i capi guerrieri dapprima, ma da un certo momento in poi anche personaggi meno eminenti, raccontano i momenti salienti della loro vita terrena e le aspettative nel mondo dell’Aldilà.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.