La protesta
Quello che viene richiesto già da diversi mesi, dunque, è lo spostamento del Sert. Un’ipotesi che, almeno per ora, non viene presa in considerazione. “Abbiamo avuto ben quattro incontri con il presidente del municipio Scipioni – continua a denunciare Valentina –, eppure nessun intervento è stato effettuato”.
Municipio: tra risposte e polemiche
“Informiamo i genitori che domani mattina l’Ama verrà a ripulire lo spazio in questione – afferma Ambra Consolino, presidente del Consiglio – Inoltre per sabato è anche prevista la derattizzazione dell’istituto”.
Una siringa raccolta vicino la scuola | Flaconi di metadone trovati dalle mamme |
I dati: su 150 scuole, 40 sono in emergenza
I numeri parlano chiaro, eppure la maggioranza continua a far finta di nulla. “Vi sembra possibile che ben 40 istituti abbiano fatto richiesta di interventi tra derattizzazione, messa in sicurezza e pulizia degli edifici? È un numero enorme”, afferma la consigliera Veronica Mammì del Movimento 5 Stelle. La risposta di Massimo Sbardella, presidente della commissione Scuola, non tarda ad arrivare: “E chi lo dice che sono tante? Nel nostro territorio ne ospitiamo ben 150”.
Le mamme, deluse dall’amministrazione municipale, hanno deciso di lasciare le bottigliette di metadone e le siringhe sul tavolo del Consiglio: “Queste le lasciamo qui, magari guardandole di persona, si accorgeranno che non si tratta di un allarmismo”.
l.l.g.