Tivoli – Settimana della cultura cinese, la Dinner Red a piazza del Plebiscito

Una manifestazine che ha visto un centinaio di coperti apparechciati all’aperto, serviti i piatti principali della cucina tradizionale della Cina, sotto le stelle. Una cena speciale durante la quele venivano illustrate le portate per chi, per tempo, era riuscito a riservarsi un posto. Un’atmosfera cerimoniale, in linea con i sette giorni in cui i colori, sapori, le immagini e la cultura cinese sono stati protagonisti di Tivoli Chiama – festival delle Arti, organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo di Tivoli guidato da Urbano Barberini.
“Sono importanti queste iniziative – spiega l’Assessore – un modo per far conoscere Tivoli al mondo e un gemellaggio che potrà portare solo benefici per la nostra città. Basti pensare che questa cinesi da pippodelegazione arrivata dalla Cina ha investito almeno 200 mila euro per la riuscita di questa settimana – continua – Un investimento che indica interessa per Tivoli, portando qui nomi illustri con la quale, si spera, si possa lavorare in futuro. Tutti gli eventi sono stati trasmessi sulla tv cinese, creando una grande vetrina per Tivoli e le sue bellezze”.

A chiudere la settimana dedicata alla cultura cinese, martedì 19 luglio, piazza Campitelli farà da cornice allo spettacolo “Attrazione Fatale”: tra storia recente, leggende cinesi e celebri arie italiane Roberto Giacobbo racconterà l’abbraccio di Oriente e Occidente nella parabola di vita di una bambina cinese che sognava l’Italia e la sua arte.

A fine serata, in linea con la massima espressione di “gemellaggio”, a fine serata un nutrito gruppo di giovani cinesi è anadato a gustare un panino da Pippo (nella foto sopra a sinistra). Una prelibatezza tutta tiburtina.

Ve. Al.

 

LEGGI ANCHE “Tivoli Chiama” la Cina, il Festival delle arti ospita la cultura orientale

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Città più sicura, assegnati i lavori per la caserma dei carabinieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.