Tivoli e Guidonia solidali, le iniziative di raccolta dei beni per le popolazioni terremotate

Già dal pomeriggio di ieri, mercoledì 24 agosto, è stato allestito un punto di raccolta a Guidonia, in via Roma, con una rande adesione dei cittadini. Tutti i materiali raccolti (cibo in scatola, acque e beni per igiene personale) verranno portati alla sede della Protezione civile al Bivio per poi essere trasferite ad Amatrice e Accumoli. Ma le iniziative di raccolta vanno avanti. Nei giorni 25 e 26 Agosto e da lunedì a venerdì della prossima settimana, sarà possibile donare generi di primo soccorso presso il centro sportivo Ocres Moca, di via Pantane a Villalba. Dalle ore 15 alle ore 20 saranno presenti operatrici ed operatori che raccoglieranno i generi. A Colleverde è attiva la raccolta dei generi anche a “Casa italia”, in accordo con la Protezione civile, in via Monte Bianco. 

 

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Percepisce il Reddito di Cittadinanza, ma lavora: assolto

Il comune di Tivoli, nel tardo pomeriggio di ieri ha diffuso una nota con cui si riassumono le iniziative. “Per coordinare e stoccare provvisoriamente i viveri e il vestiario proveniente dalla Croce Rossa, dalla Caritas e da tantissimi altri donatori privati, il Comune ha individuato quale magazzino, i locali dell’Archivio Storico Comunale, di in Via Monte Vescovo 2. Le associazioni della Protezione civile catalogheranno e organizzeranno i materiali in ingresso, destinati poi alle zone terremotate con partenze ravvicinate. – continua la nota – La fornitura dei beni e materiali che  dovrà avvenire solo attraverso gli autocarri  della Protezione civile,  verrà eseguita sulla base di un apposito elenco contenente le reali necessità dei campi di accoglienza allestiti, in modo da evitare sprechi e problematiche di stoccaggio”.

A piazza Massimo la Croce Rossa tiburtinai ( 342 /9598671) ha attivato un centro di raccolta nella loro sede dove vengono raccolti indumenti esclusivamente nuovi, di qualsiasi taglia , scarpe da ginnastica, coperte, e generi alimentari non deperibili. Punto di raccolta anche alla sede della SSL TIBUR CREW in via del Duomo, gia’ da oggi pomeriggio, giovedì 25 agosto dalle 17:30 alle 20 e la mattina dalle 10:30 alle 12:30. “Oltre a coperte, cibo in scatola, acqua, vestiti nuovi, salviette umidificate e tutti i beni di prima necessita’ sono utili: Ciabatte, scope, stracci sapone, penne e quaderni, vestiari di ogni genere anche invernale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.