Una coppia tricolore a Tokyo

Doppio portabandiera olimpico e parità di genere

La prima volta di Jessica ed Elia, una coppia tutta d’oro

Doppio portabandiera all’Olympic Stadium di Tokyo. A sfilare per i nostri colori nella cerimonia di apertura dei Giochi olimpici del prossimo 23 luglio, sarà una coppia di atleti: Jessica Rossi ed Elia Viviani.

Una donna e un uomo insieme. Non si era mai visto prima e neanche potuto immaginare in quel lontano 1912 a Stoccolma, quando fu introdotta la figura dell’alfiere.

La svolta è storica perché il Coni, in piena concordanza con le indicazioni del Comitato olimpico internazionale sulla parità di genere, ha risposto all’appello.

Una prima assoluta anche per quanto riguarda le discipline rappresentate: il tiro a volo con Jessica, il ciclismo con Elia.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Ruba nell'azienda in cui lavorava, romeno in manette

Lei già vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi di Londra nel 2012 e record del mondo con 99 piattelli colpiti su 100.  Lui medaglia d’oro olimpica nell’omnium a Rio de Janeiro 2016, sette titoli ai campionati europei, due medaglie d’argento e una di bronzo ai campionati del mondo.

La cerimonia di consegna del tricolore da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avverrà al Quirinale il 23 giugno, a un mese esatto dall’inizio ufficiale dei Giochi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.