Mister Raffaella Rosa schiera le proprie ragazze con un classico 4-4-2: Penzo tra i pali, difesa a quattro con Maschietti a destra, Valeri a sinistra e la coppia centrale formata da Morichetti ed il vice-capitano Fusco. A centrocampo tanta fisicità con la coppia centrale D’Achille (capitano) – Farina, a sinistra Onori ed a destra la classe 2005 Nardi, che si dimostrerà essere forse la migliore in campo tra le eretine nonostante la giovanissima età. Coppia d’attacco con Manna coadiuvata da Marino.
Per il Ladispoli, mister Marco Speroni schiera un 4-3-3 con Cogoli tra i pali, Eleonora Assab (classe 2007) a destra, Zampolini a sinistra, Perigli e capitan Salvucci coppia centrale. A centrocampo linea a tre con Di Guglielmo, Nardelli e Bocchi. L’attacco è guidato da Miotto, a sinistra agisce Martina Assab (sorella gemella del terzino in maglia n°2) e dall’altra parte Caruso completa l’undici titolare.
Primo Tempo
Partono subito forte le ospiti, che trovano la rete del vantaggio dopo appena quattro minuti: cross invitante dalla destra di Martina Assab, si scontrano in area Caruso ed il portiere Penzo, ma la n°11 è la più lesta di tutti a recuperare il pallone ed a metterlo in rete. L’Eretum risponde con il colpo di testa di Manna su calcio d’angolo di Onori ma la palla finisce a lato. Dopo un quarto d’ora è il turno di D’Achille che ci prova direttamente da calcio di punizione, distante trenta metri circa dalla porta, ma la sfera supera la traversa e termina sul fondo. Dopo una partenza a ritmi molto alti, le occasioni scarseggiano per tutto il resto della frazione ma sale il nervosismo in campo: saranno tre i cartellini gialli solo nel primo tempo ma ancora di più gli scontri fisici, alcuni regolari ed altri decisamente meno e non sempre sanzionati. Senza alcun minuto di recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con il risultato parziale di 0-1.
Secondo Tempo
La ripresa riprende sulla stessa onda di nervosismo con il quale era terminato il primo. Bisogna aspettare il 21’st per vedere la prima vera occasione da gol: Onori si libera sulla sinistra e serve centralmente Manna che conclude di prima intenzione senza trovare lo specchio. Nell’occasione, la stessa n°9 lamenta un’entrata in ritardo di un difensore avversario non ravvisata dall’arbitro. Due minuti dopo arriva la rete della parità: calcio di punizione dalla destra del quale si incarica Onori, la n°7 riesce a trovare il gol con una conclusione a palombella che beffa Cogoli e vale l’1-1. L’Eretum ci crede e continua a spingere a caccia del gol vittoria, il Ladispoli invece sembra aver speso e dà qualche segno in più di stanchezza nonostante i tre cambi effettuati nel corso della ripresa. A cinque minuti dal termine Nardi riceve palla al limite dell’area e prova la conclusione al volo cogliendo in pieno la traversa, sulla ribattuta si avventa Manna che non riesce però a girare in rete. Nei minuti di recupero grande preoccupazione a causa dell’infortunio di Fusco che si accascia sul terreno di gioco: sembra un giramento di testa dovuto ad un colpo di frusta subito durante il gioco. La n°5 esce dal campo, tra gli applausi, scortata in barella, non sembra fortunatamente nulla di grave. Dopo un lungo recupero, termina l’incontro: risultato che fa felice più l’Eretum che il Ladispoli dato che le eretine rimangono in vetta alla classifica a due distanze proprio dal Ladispoli.
Tabellino Eretum Monterotondo – U.S. Ladispoli 1-1
Eretum Monterotondo: Penzo, Maschietti, Valeri, Morichetti, Fusco (48’st Della Monaca), Farina, Onori, D’Achille (C), Marino (1’st Paglicci), Manna, Nardi. A disp: Cimignolo, Galeazzo, Arcieri, Bruni, Di Loreto. Allenatore: Rosa.
U.S. Ladispoli: Cogoli, Assab E., Zampolini, Salvucci (C), Perigli, Di Guglielmo, Assab M., Nardelli (16’st Giannoni), Miotto (33’st Benedetti), Bocchi, Caruso (14’st Sgroi). A disp: Ceccarelli, Fioravanti, Rutili, De Carolis, Savi, Giusti. Allenatore: Speroni.
Arbitro: sig. Giorgio Mastroiaco (Rieti)
Marcatori: 4’pt Caruso (LA), 23’st Onori (EM).
Note: ammonite 21’pt Salvucci (LA), 28’pt Farina (EM), 34’pt D’Achille (EM), 22’st Perigli (LA), 25’st Sgroi (LA), 29’st Zampolini (LA), 34’st Manna (EM).
Rec: 0’pt – 3’st