Monterotondo – Crolla un muro, ventidue famiglie a rischio evacuazione

Al momento la soluzione più probabile è quella di un intervento urgente per abbattere il muretto pericolante e consentire alle famiglie di rimanere nelle loro case. E' attesa in giornata un'ordinanza da parte del comune di Monterotondo.

Nella serata di eri alle ore 23.00 circa, la 5A del distaccamento vigili del fuoco di Montelibretti è intervenuta per intervento di dissesto statico in Via Doria Riparia 1, 3, 4 e Via Ticino, 43.
Giunti sul posto i Vigili del Fuoco riscontravano il crollo parziale di un muro di spinta delle terre . In attesa di ulteriore verifica e seguente consolidamento e messa in sicurezza del muro è stato preventivamente interdetto l’accesso alle abitazioni a 22 nuclei familiari. Inoltre è stato chiuso l’accesso carrabile all’area dell’Istituto scolastico “Santa Maria”. Tutta la zona è stata interdetta al traffico veicolare. Non risultano feriti.

Sul posto stamattina si è recato anche il sindaco Riccardo Varone. Al momento la soluzione più probabile è quella di un intervento urgente per abbattere il muretto pericolante e consentire alle famiglie di rimanere nelle loro case. E’ attesa in giornata un’ordinanza da parte del comune di Monterotondo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Poco personale e turni impossibili, manifestano i tecnici del Dipartimento di Prevenzione

 

+++AGGIORNAMENTO ORE 17+++

Il comune di Monterotondo ha annunciato l’avvio dei lavori di messa in sicurezza dell’area.
LA NOTA DEL COMUNE
A seguito di verifiche tecniche in via Dora Riparia, zona nella quale nottetempo si è verificato il crollo parziale di un muro di spinta delle terre di proprietà privata poste a confine con l’area accessibile da via Ticino, si comunica che sono già in corso interventi finalizzati a ripristinare condizioni di totale sicurezza in tutta l’area interessata.
Tali interventi comportano, tra gli altri, la demolizione della porzione di muro di spinta considerato pericolante, in modo da consentire il transito pedonale nonché scongiurare danneggiamenti alla rete del gas.
Nel sottolineare come in nessun modo siano stati riscontrati problemi di tenuta statica degli edifici, si precisa che, diversamente da quanto riportato da alcuni organi di stampa, non vi è stata necessità di procedere allo sgombero dei residenti.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lotta alle Mafie, gli studenti dell’Istituto Volta protagonisti a “RimanDati”

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.