di Dajana Mrruku
Da venerdì primo aprile il Teatro Imperiale di Guidonia aprirà le porte alla dodicesima edizione del TeatroFestivalCittà, dove il “Premio Corvo d’Oro” incoronerà la rappresentazione che riuscirà a creare maggiore fermento e partecipazione da parte del pubblico.
La rassegna organizzata dal Direttore Anna Greggi prevede la partecipazione di compagnie e associazioni emergenti del territorio e non solo, che presentino spettacoli di prosa, musical, storytelling e altre forme di teatro che andranno ad arricchire il programma della stagione 2022.
Diversi sono i riconoscimenti e gli attestati che verranno consegnati, tra cui “Miglior Attore protagonista”, “Miglior Attrice Protagonista”, “Miglior Attore non Protagonista”, “Miglior Attrice non protagonista”, “Miglior Regia”, “Miglior Scenografia”, “Migliori costumi” e “Miglior Spettacolo”. Quest’ultimo riceverà l’ambito Premio Corvo d’Oro 2022 che consiste nella partecipazione alla stagione ufficiale del Teatro Imperiale di Guidonia l’anno seguente.
Gli spettacoli che hanno passato la prima selezione sono 12, di cui 7 compagnie professioniste e 5 compagnie amatoriali che si alterneranno nei weekend sul palco del teatro Imperiale.
Si parte il primo aprile alle ore 21 con lo spettacolo professionista dal titolo “Te racconto… Gabriella Ferri” di e con Bruno Stanzione.
A seguire, domenica 3 aprile alle ore 17:30, la Onlus nonsolochiara presenta lo spettacolo amatoriale “In principio era un buco” con la regia di Luigi di Sario.
Venerdì 8 aprile è il turno dell’associazione Chimera con lo spettacolo amatoriale “Smith&Wesson” diretto da Federico Fanella, mentre venerdì 29 aprile sul palco sale l’Associazione Senartica con lo spettacolo amatoriale “La cena delle cretine” per la regia di Mario Fazio.
Il mese di aprile terminerà il 30 con la rappresentazione “Frullatofegatoefiori” della compagnia Coste di sedano, gruppo di attori professionisti diretto da Raffaella Mancini.
Il 20 maggio la Compagnia amatoriale Mab studio ASD presenterà “Noi, l’arte del convivere” con la regia di Mirko Boemi, mentre sabato 21 maggio sarà il turno della Compagnia professionista Aware Teatro, con “La Glaciazione”, regia di Marco Tomba.
Domenica 22 maggio sarà la volta di “Fiori di Cactus” della Compagnia amatoriale Gli Ossidati, diretta da Gisella Lucarelli.
L’ultimo weekend di maggio vedrà sul palco del Teatro rispettivamente venerdì 27 maggio lo spettacolo professionista “Disadattato” di Matteo Micheli, sabato 28 maggio “Casa Pattern” diretto da Alessandra Barbonetti e domenica 29 maggio “Visionary Opera” della Compagnia Danza d’Autore, gruppo di professionisti diretti da Fausto Paparozzi e Kevin Arduini.
L’ultimo spettacolo professionista della kermesse si terrà venerdì 10 giugno è “Malarazza” della Compagnia Evoè, con la regia di Federica Prencipe.
Sabato 11 giugno, dalle ore 21 si terranno le premiazioni che eleggeranno i migliori spettacoli messi in scena.
Il biglietto d’ingresso avrà il costo di 10 euro con posto unico non numerato.
In bocca al lupo a tutti e buona visione!