Nuovo appuntamento in programma per domani, sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 10:30, presso il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio con la mostra “La pietra dura” di Samuele Bombardieri, Marco Castellari e Giorgio Marano.
La mostra è costituita da un percorso collettivo di diverse opere d’arte, risultato di un progetto nato per stabilire un nesso concettuale tra le opere dei tre artisti e artigiani e il contesto archeologico museale, creando un filo comune con la pietra.
Nel progetto esposto presso il Museo Lanciani, gli ideatori si concentrano sulle caratteristiche più affascinanti di questo materiale volgendo la loro attenzione alle capacità e alle abilità di chi crea, silenziosamente, quello che spesso indichiamo come “patrimonio culturale”.
Inaugurazione della mostra sabato 5 ottobre alle ore 10:30 con i saluti istituzionali a cura dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Claudio Zarro e introduzione a cura del Direttore Scientifico del Museo Lanciani, dott. Zaccaria Mari. A seguire interverranno i curatori e ideatori della mostra, Samuele Bombardieri, scultore; Marco Castellari, artista e Giorgio Marano, artigiano.
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 30 novembre 2024 durante gli orari di apertura del Museo Lanciani o nelle aperture straordinarie comunicate attraverso le pagine social.
Si ricorda che il Museo è regolarmente aperto con accesso libero il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 17 e che, negli orari di apertura, è possibile visitare le diverse mostre attualmente presenti al piano superiore, nonché la cantoria della chiesa di San Michele Arcangelo.
Sono inoltre sempre disponibili anche le visite guidate nel percorso museale ad un costo di 5,00€ a persona (3,00 € se minorenni). Per ulteriori informazioni o prenotazioni scrivere a: prenotazionemuseolanciani@gmail.com.
Per restare aggiornati sulle attività del Museo Civico Archeologico Lanciani è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram.