Sagra del Salame Cotto e del Pecorino Romano del Lazio

A Nepi secondo weekend dedicato ai giovani

Dopo il grande successo del primo weekend, a Nepi torna la Sagra del Salame Cotto di Nepi e del Pecorino Romano del Lazio, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi della primavera viterbese.

La manifestazione, giunta con successo crescente alla 21esima edizione, è organizzata dalla Proloco guidata da Fabio Pifferi, e quest’anno ha rinnovato la formula, prevedendo un intero fine settimana dedicato ai giovani, con tantissimi iniziative pensate su misura per un target di ragazzi, tra cui l’allestimento di una zona con bigliardini, tavoli da ping pong e altri giochi tradizionali.

La “Sagra Young” che si è andata ad affiancare alla “Classic”, ossia alla versione più tradizionale, si terrà dal 16 al 18 maggio.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - “Erasmus+”, alla scoperta della scuola e della cultura ungherese

I protagonisti indiscussi della sagra restano però comunque  le due eccellenze enogastronomiche del nepesino: il salame cotto ed il pecorino romano, in esposizione, degustazione e vendita insieme ad altri  prodotti tipici della zona, che, proprio in primavera, sprigionano le loro migliori caratteristiche organolettiche.

Duplice l’obiettivo della Sagra: sia sostenere e valorizzare le attività locali fornendo una vetrina d’eccezione alle loro specialità, sia educare ad  una spesa alternativa e consapevole, che dia valore ai piccoli produttori e ai prodotti a denominazione e di eccellenza.

Durante i giorni della manifestazione sarà possibile gustare piatti della tradizione come la coratella con cipolle, la famosa “vignarola”, la pasta con il pecorino in varie declinazioni, le fave, il salame cotto e la scapicollata serviti,  a pranzo e cena, presso i ristoranti di Nepi convenzionati con la Sagra e nello stand della Pro Loco.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Rotatoria di via Roma, Terranova chiede di annullare la multa

Un grande impegno con un obiettivo importante:  l’esaltazione di sapori tradizionali ma anche la promozione di ricchezze storiche, architettoniche e naturalistiche, con imperdibili visite guidate al Forte dei Borgia, alla Sala Nobile,  alla Cattedrale, alle Mura Farnesiane, all’Acquedotto, alle tre Cascate, alle Catacombe e in tutto il centro storico.

Info. Facebook @proloconepi @SagradiNepi HYPERLINK “http://www.proloconepi.it/”www.proloconepi.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.