L’avvio del servizio riguarderà all’inizio i cittadini delle frazioni di Castelchiodato e Casali che vedranno l’avvio della raccolta porta a porta da lunedì 26 settembre, con la conseguente rimozione dei cassonetti stradali, mentre gli abitanti di Mentana dal 24 ottobre.
“Quello dei rifiuti è un problema che da diversi anni sta mettendo a dura prova le Regioni, le Città
Metropolitane e i Comuni – spiega il sindaco Marco Benedetti – Un problema che alla luce della nuova cultura ambientale e delle moderne tecnologie, va considerato come certamente risolvibile se, le istituzioni faranno la loro parte abbandonando opportunismi e pigrizie, e se i cittadini che devono essere correttamente informati, collaboreranno responsabilmente”.
Nei prossimi giorni verrano distribuiti i kit domestici per la differenziazione dei rifuti e il calendario di raccolta. Un primo contatto per i cittadini, saranno gli incontri pubblici e gli infopoint organizzati dall’amministrazione comunale. A Castelchiodato il 22 settembre 18 (16:30 per utenze non domestiche) nella palestra della scuola elementare di piazza Matteotti. Per gli abitanti di Casali l’appuntamento è il 23 settembre, sempre alle 18 (utenze non domestiche alle 16:30) nella sede del centro anziani di via Modena.
“E’ prevista inoltre – fanno sapere dall’amministrazione – l’apertura ai cittadini del nuovo Centro di raccolta comunale di via Einstein e l’attivazione di servizi a chiamata per il ritiro di ingombranti, Raee. Per le famiglie che ne hanno la necessità (persone disabili, allettate, neonati ecc.) l’attivazione della raccolta domiciliare di pannolini e pannoloni e traversea”.
Tra le novità, l’attivazione della app Junker (fruibile sia per ambiente iOS Apple che Android) che consentirà agli utenti di consultare tutte le principali informazioni relative al servizio rifiuti.
Per chi si sente un po’ confuso, il Comune ha organizzato una campagna di comunicazione che accompagnerà tutto il processo di avvio alla raccolta porta a porta, con il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con ATI Paoletti-Cooplat e Coop. Erica,
Mentana – Rifiuti, avvio della raccolta porta a porta. Si parte da Casali e Castelchiodato
Condividi l'articolo: