TIVOLI – “La neve è caduta”, la storia delle bande partigiane della Valle Aniene

Venerdì 10 novembre alla biblioteca comunale la presentazione del libro di Marco Brocchieri

Dopo il primo volume La Banda Ferraris e il Nord-est romano la collana “Oltre Il Ponte – Ricerche sul territorio di Montecelio” si arricchisce di una seconda pubblicazione dal titolo “La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene”, naturale prosecuzione della precedente ricerca.

Il libro prende in esame le relazioni delle bande partigiane tra Monterotondo e il sublacense, passando tra Sabina Romana e media Valle dell’Aniene, fornendo un importante spaccato della Resistenza civile e militare del nostro territorio.

La neve è caduta verrà presentato venerdì 10 novembre, alle ore 17:00, nella cornice della sala conferenze della Biblioteca Comunale “Maria Coccanari Fornari” di Tivoli, in piazza del Tempio d’Ercole 1.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Manca la corrente, chiuso l'Istituto "Leonardo da Vinci"

Oltre all’autore, Marco Brocchieri, saranno presenti il professor Giovanni Paoloni, ordinario di archivistica presso Sapienza Università di Roma nonché autore della prefazione del volume e il professor Federico Goddi, assegnista di ricerca presso Sapienza Università di Roma, collaboratore della Fondazione Museo della Shoah di Roma e membro del direttivo dell’Irsifar – Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza.

Nell’occasione verrà presentato il progetto della collana editoriale Oltre Il Ponte – Ricerche sul territorio di Montecelio. Maggiori informazioni all’indirizzo oltreilpontemontecelio.it

Per info e prenotazioni ass.oltreilponte@gmail.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.