Basta un click per accedere al nuovo Sportello per il Cittadino presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli.
Il servizio, già attivo presso i locali della sede di viale Arnaldi all’interno del Tribunale, si rinnova con una nuova modalità di prenotazione ed accesso.
Ciascun utente potrà direttamente ed in pochi minuti prendere appuntamento utilizzando il QR code o il link https://calendar.app.google/N6EBvTNpHKE1u4HcA, indicando la materia di proprio interesse, e potrà accedere ai servizi dello Sportello.
Si ricorda che lo Sportello per il cittadino è stato istituito dall’art. 30 della Legge 247/2012 (la Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense) ed è un servizio gratuito che ogni Consiglio dell’Ordine degli Avvocati deve attivare per facilitare l’accesso alla giustizia.
I servizi offerti riguardano l’informazione e l’orientamento, su:
- Accesso alla Giustizia: Informazioni sulle modalità di tutela dei propri diritti, sui tempi e sui costi dei processi.
- Prestazioni Professionali: Orientamento su come scegliere e usufruire dell’assistenza di un avvocato, inclusi i criteri di determinazione del compenso.
- Patrocinio a Spese dello Stato: Supporto informativo sui requisiti e le procedure per richiedere il gratuito patrocinio se si ha un reddito basso.
- Metodi Alternativi (ADR): Informazioni su mediazione, negoziazione assistita e altri strumenti per risolvere le controversie senza ricorrere al giudice.
- Difesa d’Ufficio: Chiarimenti sul funzionamento della nomina di un difensore d’ufficio.
La funzione dello Sportello, quindi, non è quella di dare pareri legali o consulenze su casi specifici, ma quella di fornire le corrette informazioni a chi ne abbia necessità per orientarsi nel vasto panorama della giurisdizione.
Oggi, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli è ancora più vicino alla cittadinanza.





























