Mese: Settembre 2015

Cineto Romano – 4 ottobre – Sagra Sagne di farro

Torna a Cineto Romano il classico appuntamento con la sagra delle “sagne” di farro, fettuccine alla farina di farro! Oltre alle “sagne”, durante la giornata sarà possibile degustare altri prodotti, il tutto accompagnato da dell’ottimo vino di stagione e allietato da musica dal vivo.

Canterano 10/11 ottobre – Dal nero pregiato allo scorzone è festa a Canterano

Tutti gli aromi del bosco racchiusi in un piatto: che sia la pasta fresca fatta in casa oppure il classico uovo al tegamino, senza dimenticare la bruschetta con il prelibato pane locale, il tartufo nero pregiato e il tartufo scorzone saranno i grandi protagonisti della Sagra in programma a Canterano. Un evento che da quest’anno diventa più “grande”: non più un giorno solo, ma un intero fine settimana dedicato a un prodotto dal profumo e dal sapore inconfondibili, fra i più amati a ogni latitudine.

Arcinazzo Romano – Auto tampona trattore: muore agricoltore 82enne

Si trovava alla guida del suo trattore quando è stato tamponato da una Ford Focus, è stato sbalzato dal mezzo agricolo ed è morto poco dopo per le ferite riportate. Vittima dell’incidente un 82enne di Arcinazzo Romano. A causare l’incidente un 33enne di Colleferro, già noto alle forze dell’ordine, trovato positivo al drug test e denunciato per omicidio colposo aggravato.

Riofreddo – 31 ottobre – XXXII Edizione della FESTA DELLA CASTAGNA

Un percorso semplice ma suggestivo per le vie del Borgo con la possibilità di degustare a partire dalle ore 12:00 e con soli 15 € :BruschettePolenta servita su scifetta in legno(in alternativa Fettuccine ai Funghi Tartufate)Arrosticini & Salsiccia alla Brace(o in alternativa Salsiccia & Fagioli)Pizze FritteCastagne ArrostoPane & Bibite CompresiIngresso ridotto al Museo “Villa Garibaldi”Possibilità di passeggiare liberamente nel bosco delle castagne “Le Pacetta”con raccolta liberaCON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIADEGLI ARTISTI CIRCENSI DELLA COMPAGNIA “AMORUA”E DEGLI OPERATORI DI “TUTTOINUNAFESTA” L’ANTICO BORGO VERRA’ TRASFORMATOIN UN GRANDE PARCO DIVERTIMENTIE SUL PERCORSO GASTRONOMICOINCONTRERETE TRAMPOLIERI, GIOCOLIERI, TRUCCABIMBI,MAXI GONFIABILEE PER ENTRAMBE LE GIORNATE, I PRIMI 100 BAMBINI CHE GIOCHERANNO AL LUNA PARK RICEVERANNO IN OMAGGIO UN SIMPATICO OMAGGIO.TUTTI GLI SPETTACOLI ED I GIOCHI SONO RISERVATI AI VISITATORI E SONO GRATUITI
PER GLI ADULTI VERRA’ ALLESTITOUN CURATISSIMO MERCATINO DELL’ARTIGIANATOEVENTO FACEBOOK https://www.facebook.com/events/404855316391117/
Per info 3479084474 – www.prolocoriofreddo.itCOME RAGGIUNGERE RIOFREDDO
In automobile:
Per quanto riguarda gli accessi in automobile, Riofreddo gode di una posizione particolarmente privilegiata, in quanto si può raggiungere agevolmente attraverso l’autostrada dei Parchi A24 dalle uscite di Vicovaro-Mandela e Carsoli-Oricola, con la Strada Statale nr.5 Tiburtina Valeria.Autostrada A24 Roma-L’Aquila:uscire al casello Vicovaro-Mandela, proseguire verso Arsoli e Carsoli per circa Km 15, bivio a sinistra per Riofreddo(s.p. 38/a); oppure uscire al casello Carsoli-Oricola, tornare indietro verso Roma per circa 8 Km, bivio a destra per Riofreddo (s.p. 38/a).Strada Statale nr.5 Tiburtina Valeria:Da Roma arrivare fino al Km 63,400, bivio a sinistra per Riofreddo (s.p. 38/a).
<Trasporti Pubblici:
Le autolinee di trasporto pubblico CO.TRA.L. collegano Riofreddo a Roma in circa 50 minuti, percorrendo l’Autostrada A24 dei Parchi e la Strada Statale nr.5 Tiburtina Valeria. Le stesse autolinee consentono di raggiungere anche Tivoli in circa 30 minuti. La linea ferroviaria Roma-Pescara permette di arrivare a Riofreddo dalle stazioni di Arsoli e di Carsoli.Autolinee CO.TRA.L.:partenze dal terminal di Ponte Mammolo, in corrispondenza della fermata della metropolitana linea B attraverso le direttrici Roma-Subiaco, Roma-Carsoli, Roma-Vivaro.
<

Roma – 8/11 ottobre – Cucina da strada

Un tempo il cibo era in strda gli ambulanti gridavano e richiamavano i passanti dando vita, gusto ed odore alle città. Dall’8 all’ 11 ottobre, Il quartiera la Garbatella di Roma farà rivivere alla città atmosfere di un tempo grazie all’evento” Cucina da strada”. Arrosticini, bombette pugliesi, lampredotto, crescia e tanto altro, ma anche nuove interpretazioni creative. Si alterneranno all’ottimo cibo anche molti artigiani. Una parte del Parco Nobels sarà dedicata alla pizza, con forni a legna e specialità di pizzaioli da tutta Italia. A piazza Sant’Eurosia, Il pane sarà Re, l’Associazione Panificatori di Roma preparerà il pane e dolci da forno. Una festa lunga quattro giorni con Workshop, Musica, progetti fotografici, spettacoli di artisti emergenti, musicisti e cabarettisti. Aggiornamenti su www.cucinedistradaroma.it