Tante le forze a lavoro per lo spegnimento delle campagne tra Tivoli e Villa Adriana, ettari di verde in fumo, ulivi secolari sono andati incontro alla morte.
LA FORZA LAVORO PER LO SPEGNIMENTO – Hanno lavorato incessantemente i Vigili del Fuoco di Villa Adriana e la Protezione Civile di Tivoli e Guidonia, rispettivamente GOS, AVRST, NVG e VVAA. Dal Coordinamento Regionale di Protezione Civile è arrivata una flotta aerea composta da tre elicotteri e un canadair. Sul posto le Forze dell’Ordine tiburtine: Carabinieri, Polizia, Polizia Locale, la Polizia Provinciale di Roma e il sindaco Giuseppe Proietti. Una macchina dei soccorsi gigantesca che ha evitato il peggio. Gli elicotteri della Regione Lazio hanno effettuato 46 lanci.
IL BILANCIO DEI DANNI – In fiamme oltre sette ettari di campagne, danni gravissimi agli uliveti, si segnalano interi ulivi secolari bruciati. Bruciate tre auto, danni alla tettoia del ristorante Eden 2.0 di viale Cassiano. In fiamme Villa Oliva e sfollati i 138 ospiti del Centro Accoglienza Richiedenti Asillo (CARA). Le fiamme hanno lambito un centro di revisione per auto, varie abitazioni, il comando di compagnia dellla Guardia di Finanza, tralicci dell’alta tensione. Evacuato anche un asilo con 18 bambini di età compresa tra 3 e 4 anni accompagnati all’esterno dalla Polizia di Stato che li hanno rifocillati e tranquillizzati. Non ci sono feriti.
LA PISTA DOLOSA – Nel corso della stessa giornata però si segnalano altri due episodi uno sul Monte Catillo e uno in via Quintiliolo Varo: coincidenze o casualità? Scattano le prime segnalazioni e i carabinieri si mettono in moto perché la pista dolosa non è esclusa. Già nella serata di ieri un uomo è stato fermato un 50enne del posto e le indagini sono in corso per determinare un eventuale collegamento tra i tre incendi. Più tardi maggiori dettagli.
LA SITUAZIONE IL GIORNO DOPO – Gli ospiti del CARA, 138 persone, dopo essere stati evacuati sono stati dislocati in altri centri presenti sul territorio, in accordo con la Prefettura di Roma, del Sindaco di Tivoli e del responsabile della struttura. Alcuni di loro sono tornati sul posto per recupare oggetti personali ma non è semplice considerando che l’incendio di ieri ha reso la struttura dell’ex Villa Oliva in parte inagibile. Ecco alcuni di loro nella foto in basso.
NEL VIDEO IN BASSO – La situazione delle campagne il giorno dopo l’incendio, nella mattina di giovedì 6 luglio, qui nel video.
LEGGI ANCHE – Paura a Tivoli, tutta la diretta dell’incendio con foto e video
LEGGI ANCHE – VIDEO: Le fiamme raggiungono i palazzi a Tivoli